Una giornata a Blackpool la località balneare del Regno Unito

Itinerario aggiornato il giorno: 12/08/2023

Come passare una giornata a Blackpool, la località balneare per eccellenza degli inglesi, tra spiagge e parchi divertimento.


  • Inglese
  • Sterlina
  • UTC

Una giornata a Blackpool la località balneare del Regno Unito

VISITARE BLACKPOOL

La località per eccellenza dove gli abitanti del Regno Unito trascorrono le vacanze è Blackpool. Rinomata per le lunghe spiagge di sabbia, i parchi divertimento, i pub ed i locali per trascorrere piacevoli serate. L’economia di Blackpool si è trasformata a partire dagli anni ’80 incentrandosi sempre più sul turismo. Sono state costruite anche molte attrazioni turistiche come la Blackpool Tower, i vari parchi divertimento con tanto di ruota panoramica, il museo delle cere Madame Tussauds ed il teatro / spazio per eventi Winter Garden. Il turista a Blackpool troverà sicuramente tanti luoghi dove divertirsi, sia per piccini sia per grandi. I prezzi degli hotel sono abbordabili rispetto alle altre zone del Regno Unito ed inoltre si trova un’ampia disponibilità di alloggi, questo rende Blackpool una delle mete più frequentate per il turismo balneare e per il divertimento nel Regno Unito.

Lungomare di Blackpool

BLACKPOOL TOWER

La nostra prima tappa a Blackpool non può che essere il simbolo della città, la Blackpool Tower. Questa torre è la più alta di tutto il Regno Unito con i sui 158 metri. E’ ispirata alla Tour Eiffel ed è composta da mattoncini rossi. E’ possibile salire sulla torre ed ammirare la città dall’osservatorio. All’interno si trovano anche una sala da ballo, un minigolf e la casa degli orrori. Per accedere vi consigliamo di acquistare il biglietto combinato, per risparmiare sul costo dei biglietti d’entrata Biglietto Blackpool Tower. A pochi passi dalla torre si trova il North Pier, il più antico in città. Risale al 1863 e qui si trova un bellissimo portico con una giostra a due livelli.

Blackpool tower

WINTER GARDENS

Passiamo poi verso l’interno di Blackpool, dove troviamo l’edificio comunale affacciato su Talbot Square. Da qui grazie all’area pedonale si passeggia in libertà per raggiungere St. John Square dove si trovano molti bar e ristoranti.  Proprio in questa piazza si trova Winter Gardens, un complesso per l’intrattenimento dove si svolgono concerti, conferenze e tornei sportivi. All’interno si trovano diversi edifici tra cui l’ Opera House, il teatro dell’opera risalente all’ 1889 e l’Empress Ballroom, la sala da ballo utilizzata anche per concerti da artisti quali Oasis, The Beatles e Queen ed inoltre vengono organizzati diversi eventi sportivi. Ci spostiamo poi verso il Central Pier, dove si trova la ruota panoramica di Blackpool oltre al luna park.

Blackpool Winter Gardens

CENTRAL E SOUTH PIER

Vicino al Central Pier si trova il museo delle cere Madame Tussauds dove incontrare molti personaggi famosi riprodotti in statue di cera ad altezza reale. Se volete divertirvi ancora di più basta scendere verso il South Pier Pleasure Beach uno dei parchi divertimento più belli del mondo. Una zona del parco è dedicata interamente a SpongeBob ed in totale sono presenti ben 39 attrazioni. Prima di lasciare Blackpool vi consigliamo di fare una visita al Blackpool Zoo dove hanno casa oltre 1500 animali.

COME ARRIVARE A BLACKPOOL

In aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Liverpool. Dall’aeroporto è poi possibile raggiungere Blackpool in autobus o in treno.

In treno: E’ possibile raggiungere Blackpool in treno, in quanto la stazione ferroviaria Blackpool North  è collegata con le principali città del Regno Unito quali Londra, Manchester e Liverpool.

Palazzi di Blackpool