Cosa vedere a Chattanooga in Tennessee

Itinerario pubblicato il giorno: 23/02/2024

Scoprite con noi cosa vedere a Chattanooga, una città poco nota in Tennessee ma in grado di offrire paesaggi unici ed esperienze adrenaliniche


  • Inglese
  • Dollaro
  • UTC -5

Cosa vedere a Chattanooga in Tennessee

Nel sud degli Stati Uniti, al confine con la Georgia e l’Alabama si trova la città di Chattanooga. Molto importante dal punto di vista storico, in quanto città cruciale durante la guerra civile americana, Chattanooga è ad oggi una delle principali città del Tennesse orientale. Nonostante non vi sia un turismo di massa, è una città adatta per trascorrere le vacanze all’insegna della natura, dei panorami mozzafiato delle Lookout Mountain, ma anche del divertimento. Tra le attrazioni principali citiamo il Tennessee Aquarium, il Creative Discovery Museum, il Chattanooga Choo Choo Hotel ed il Railroad Museum. Da non perdere anche il grande parco di Rock City, il Point Park e le uniche Ruby Falls.

Cosa vedere a Chattanooga

RUBY FALLS

Le Ruby Falls sono delle misteriose grotte, scoperte casualmente nel 1928 da Leo Lambert, che ad oggi sono diventate una delle attrazioni più visitate al mondo. Il punto forte di queste grotte è Ruby Falls, una cascata sotterranea alta ben 44 metri. Le grotte possono essere esplorate solo con una guida autorizzata, vi consigliamo quindi di prenotare il tour all’orario e giorno desiderato online, al sito ufficiale Ruby Falls Ticket, in modo da assicurarvi la visita. Oltre al Cave Walk Tour, sono disponibili anche altre esperienze nelle grotte, come il Lantern Tour, nel quale si cammina nelle grotte illuminate solo da lanterne.

Ruby Falls

Oltre ad ammirare la cascata e passeggiare tra le grotte, Ruby Falls offre anche altre esperienze divertenti sia per grandi, sia per piccini. Coloro che amano l’avventura non si perderanno la zip line. Tra i servizi disponibili anche un gift shop ed un caffè dove gustare le specialità locali. Se volete saperne di più sull’esperienza di visita alle Ruby Falls e volete informazioni su costi dei biglietti ed orari di apertura vi rimandiamo al nostro articolo completo Ruby Falls: la cascata sotterranea a Chattanooga in Tennessee

Ruby Falls Chattanoga Itinerario

ROCK CITY

A 1250 metri d’altitudine, si trova l’enorme giardino di Rock City “la città di roccia. Rock City, è un giardino botanico e parco artistico, che ospita oltre 400 varietà di fiori e alberi, e molte sculture ed opere create da artisti famosi. Il percorso prevede due sentieri, uno completo ed uno più veloce; seguendo quello completo passeggerete tra cascate, grotte e punti panoramici con viste mozzafiato. Tra le principali attrazioni spicca il 7 States Flag Court, un punto panoramico che permette di ammirare contemporaneamente sette stati americani, Tennessee, Kentucky, North Carolina, South Carolina, Georgia, Alabama e Virginia.

7 States Rock City

Durante la passeggiata troverete anche altri punti attrattivi come il Needle’s Eye, Mushroom Rock e Swing-A-Long Bride, un ponte tibetano alto ben 54 metri. Molto suggestiva anche Lover’s Leap, una una roccia che trae il suo nome dalla toccante leggenda Cherokee di Sautee e Nacoochee, due giovani amanti di tribù rivali. Molto fantasiosa l’ultima parte del parco, dove si trovano le Fairyland Caverns, con riproduzioni di scene di fiabe. Se volete saperne di più su Rock City, sul costo dei biglietti d’ingresso ed orari di apertura potete leggere il nostro articolo dedicato See Rock City – la città di roccia a Chattanooga in Tennesse oppure collegarvi al sito ufficiale Rock City Gardens.

Fairyland Caverns

TENNESSEE AQUARIUM

A Chattanooga si trova il Tennessee Aquarium, il più grande aquario d’acqua dolce al mondo. Nato nel 1992, l’aquario ospita ad oggi oltre 12.000 animali di quasi 800 specie diverse. L’aquario è suddiviso in due strutture principali: River Journey e Ocean Journey. River Journey è la parte più vecchia dell’aquario, focalizzata sul mondo marino d’acqua dolce. Tra i vari animali, ospita anche tartarughe, cavallucci marini, rane, specie esotiche provenienti dal Rio delle Amazzoni e da altre parti del mondo. L’ Ocean Journey fu inaugurata nel 2005 ed è focalizzata sugli animali marini fluviali. Tra i vari animali ospitati si trovano specie provenienti dal Golfo del Messico ed addirittura i pinguini. L’aquario gestisce anche un cinema IMAX 3D.

Tennessee Aquarium
Photo credit: sniggie on Visualhunt.com

IL CENTRO CITTA’

In centro città si trova il popolare Chattanooga Choo Choo Hotel (ora Chalet Hotel) un’ex stazione ferroviaria ora adibita ad hotel. Questo luogo divenne famoso grazie alla canzone di Glenn Miller del 1941 “Chattanooga Choo Choo”. In centro si trova anche il Creative Discovery Museum, un museo interattivo per bambini dedicato alla scienza, all’arte e alla musica. I bambini possono sperimentare ed utilizzare la loro intelligenza per creare robot, divertirsi con la scienza e la matematica, oltre a manifestar la loro creatività con disegni e colori. Molto interessante per gli amanti dell’arte è l’Hunter Museum of American Art dove si trovano capolavori ed opere di artisti del calibro di Andy Warhol, Sam Gilliam e Robert Henri.

Chattanooga Choo Choo
Photo credit: joseph a on Visualhunt.com

RAILROAD MUSEUM

Non troppo distante dal centro si trova il Tennessee Valley Railroad Museum, un museo ferroviario e la ferrovia storica. Il museo fu fondato nel 1960 con lo scopo di salvare le locomotive a vapore e le varie attrezzature ferroviarie. Con il passare degli anni il museo si è ingrandito ed ha anche restaurato e ricostruito linee ferroviarie abbandonate. Nel 1980 è stato inserito nel Registro nazionale dei luoghi storici. Attualmente offre diverse esperienze, tra cui viaggi a bordo di locomotive a vapore della durata di mezza giornata o giornata interna, con possibilità di pranzo in carrozza.

Railroad Museum Chattanooga

LOOKOUT MOUNTAIN E POINT PARK

Nella zona alta di Chattanooga si trova il Point Park ed il museo della battaglia. La zona di St. Elmo, dove si trova il museo ed il parco si può raggiungere comodamente con la funicolare, che collega il centro alla parte alta di Chattanooga. Il museo narra la storia della guerra civile attraverso video, fotografie e cimeli. Nel museo è presente anche un diorama che descrive in dettaglio la battaglia di Chattanooga.

Point Park è un parco commemorativo, che si affaccia sul campo di battaglia di Lookout Mountain. All’interno si trova il New York Peace Memorial, eretto per rappresentare la pace e la riconciliazione tra i veterani dell’Unione e della Confederazione dopo la guerra. Stupenda la vista sulla città di Chattanooga e sul Mocassin Bend.

Point Park Chattanooga

DOVE DORMIRE A CHATTANOOGA

La zona migliore dove alloggiare è il quartiere di Riverfront, in centro città. E’ ottimo per passeggiare lungo il fiume e per visitare i musei cittadini. Riverfont si trova a soli 3 km dal City Center, dove si trova l’hotel Choo Choo/Hotel Chalet. Il City Center è una delle zone più raccomandare per dormire, ma è anche una delle più costose.

Se alloggiate in centro, come ogni grande città, fate attenzione se vi muovete a piedi, da soli e durante le ore notturne. Chattanooga è nelle prime 50 città più pericolose d’America, quindi fate attenzione. Noi abbiamo alloggiato all’ Hampton Inn Chattanooga West/Lookout Mountain, a circa 15 minuti dal centro città. La zona è molto tranquilla e vicino a Rock City Gardens e Ruby Falls.

Hotel Chattanooga

COME ARRIVARE A CHATTANOOGA

In aereo: dall’Italia l’aeroporto più vicino a Chattanooga è quello di Atlanta, a circa 200 km di distanza, oppure quello di Nashville, a circa 220 km. Molte le compagnie che operano dall’Italia con voli diretti, o con uno o più scali, come Lufthansa, KLM, Delta e AirFrance. Una volta atterrati si noleggia comodamente un’auto e si raggiunge Chattanooga tramite autostrada (che ricordiamo non è a pagamento negli USA).

Car Nashville

COSA VEDERE NEI DINTORNI DI CHATTANOOGA

Jack Daniel’s Distillery

A circa 150 km da Chattanooga si trova la Jack Daniel’s Distillery.  Nella cittadina di Lynchburg ha sede la distilleria di questo famoso whisky. Partecipando alla visita guidata si ha la possibilità di visitare la distilleria dove nasce questo pregiato distillato. Molto carina anche la zona adibita a museo con la storia di Jack Daniel’s dalla fondazione fino al giorno d’oggi. Oltre al tour in distilleria, si può partecipare anche al tasting tour con degustazione finale. E’ presente anche uno shop dove poter acquistare i distillati. Prima di lasciare Lynchburg fate una passeggiata tra le sue vie, dove si trovano diversi negozietti, tra cui il Lynchburg Hardware & General Store, dove troverete una vasta selezione di cimeli di Jack Daniel’s.

Jack Daniels Distillery

Nashville

A circa 200 km da Chattanooga si trova Nashville, la capitale del Tennessee e della musica country. La città ospita il Country Music Hall of Fame and Museum, dove si celebrano artisti ed esponenti della musica country. Da non perdere la visita al luogo country più storico di Nashville, il Ryman Auditorium, sul cui palcoscenico si sono esibiti artisti di fama mondiale.

Molte le aree verdi presenti, tra cui il Centennial Park, con al centro il Parthenon, una replica a grandezza naturale del tempio greco. Stupendo il nuovo quartiere di The Gulch e il centro città, con la famosa Broadway Street ed i suo locali con musica dal vivo. Se volete leggere il nostro itinerario completo sulla città della musica country vi rimandiamo al nostro articolo Nashville la capitale del Tennessee: le migliori attrazioni.

Chattanooga Nashville Itinerario