Country Music Hall of Fame Museum – la storia della musica country a Nashville

Itinerario aggiornato il giorno: 03/03/2024

Scopriamo la storia del country al Country Music Hall of Fame Museum di Nashville attraverso immagini, cimeli, work shop ed installazioni interattive.


  • Inglese
  • Dollaro
  • UTC -4

Country Music Hall of Fame Museum – la storia della musica country a Nashville

Se Nashville è soprannominata la città della musica è anche perché in città si trova il Country Music Hall of Fame Museum, uno dei musei di musica country più importante degli Stati Uniti. A partire dal 1964 il museo ha iniziato a collezionare una serie di cimeli ed oggetti appartenuti ai più grandi artisti di musica country. Fotografie, oggetti, suoni e video proiettano il visitatore nella storia della musica country del passato, fino ad arrivare a quella attuale.

Country Music Hall of Fame

  • Indirizzo: 222 Rep. John Lewis Way S, Nashville, TN 37203, Stati Uniti
  • Telefono: +1 615-416-2001
Country Music Museum Nashville

Oltre al museo troviamo anche la biblioteca, aree didattiche per bambini, gli archivi ed il CMA Theatre da 776 posti a sedere. Oltre all’interno, il museo è speciale anche all’esterno, in quanto visto dall’alto il museo è un’enorme chiave di basso. Il museo gestisce anche le visite allo storico RCA Studio B, il più antico studio di registrazione sopravvissuto a Nashville. Le visite alla Studio B sono solo su prenotazione ed i posti si esauriscono in fretta; vi consigliamo quindi di prenotarvi sul sito ufficiale Country Music Hall of Fame.

Dischi Country Music Museum Nashville

LA STORIA DEL MUSEO

Il museo iniziò la sua storia nel 1964 quando venne istituita la Country Music Foundation, un’istituzione senza scopi di lucro creata per preservare e pubblicizzare la musica country. Il 1 aprile 1967 il museo venne inaugurato. Inizia così a svilupparsi acquisendo anche la biblioteca e nel 1977 inizia la gestione dell’ Historic RCA Studio B. Nel 2011 sposta la sede in centro Nashville e si espande fino a raggiungere la grandezza di 107.000 mq che comprendono oltre al museo, anche archivi, negozi e spazi per eventi. Il museo gestisce anche un programma costante di programmi educativi, workshop e lezioni creative, coinvolgendo studenti e famiglie provenienti da tutto il Tennessee.

Dal 1987, il Country Music Hall of Fame and Museum è stato accreditato dall’American Alliance of Museums, certificando che il Museo opera secondo gli standard più elevati. Pensate che dei 33.000 musei a livello nazionale, circa 1.100 (il 3%) sono accreditati.

Jukebox Nashville

LA VISITA AL MUSEO

Visitare il Country Music Hall of Fame significa fare un’esperienza a 360° gradi nella musica country di oggi e del passato. Oltre alle esposizioni permanenti vengono organizzate anche mostre temporanee; durante la nostra visita la mostra temporanea riguardava Eric Church. Di grande impatto sono le auto esposte, tra cui la limousine Cadillac “Solid Gold” del 1960 di Elvis Presley e la Pontiac Bonneville decappottabile del 1962 di Webb Pierce.

Elvis Car

Moltissimi gli abiti presenti, gli stivali e i tipici cappelli, tra cui quelli di Michael Nesmith e Dottie West. L’esposizione conta oltre 900 strumenti musicali, tra cui il basso di Teddy Gentry, la chitarra di Rendy Owen e di Riley Puckett, il violino di Bob Wills ed il mandolino di Bill Monroe. Moltissimi dischi d’oro e di platino appesi alle pareti, tra cui alcuni famosi dischi di Elvis e Johnny Cash ed oltre 500.000 stampe fotografiche, diapositive ed immagini digitali.

Abiti Country Nashville

LA ROTONDA

L’ultima stanza che si visita nel museo è la Rotonda. La stanza ospita targhe in bronzo di grandi cantanti della musica country e di persona fondamentali per la CMA. I primi tre posti furono occupati da Jimmie Rodgers, Fred Rose e Hank Williams, nel 1961. Tra le varie targhe troviamo quella di Elvis Presley, Buck Owens, Belenda Lee, Bob Wills e molti altri. Le targhe sono appese in ordine casuale, non in ordine di assegnazione, questo per sottolineare il fatto che non ci sono membri più importanti di altri. Il muro della rotonda è occupato da un pentagramma nel quale le targhe vanne a ricreare delle note musicali.

La Rotonda Nashville

L’ARCHITETTURA DEL MUSEO

Oltre agli spazi interni, la Country Music Hall of Fame ha un design alquanto particolare. Visto dall’alto l’edificio ha la forma di una chiave di basso. Le finestre nella parte anteriore ricordano i tasti di un pianoforte. L’esterno della rotonda ricorda una torre dell’acqua ed i quattro dischi che compongono il tetto della rotonda rappresentano l’evoluzione dei dischi nella storia: il 78 giri, l’LP in vinile, il 45 giri e il CD. Di fronte all’entrata al museo si trova il marciapiede della Walk Of Fame, con una grande stella in acciaio che ricorda grandi della musica country, tra cui Kenny Rogers, Brenda Lee, Bobby Bare, Elvis e Dolly Parton.

Walk Of Fame Nashville

HISTORIC RCA STUDIO B

Il museo gestisce le visite all’ Historic RCA Studio B, uno studio di registrazione musicale costruito nel 1956 a Nashville. Negli anni ’60 lo Studios B ed il successivo Studio A divennero fondamentali per la produzione e registrazione dello stile musicale Nashville Sound. Grandi cantanti registrarono qui i loro grandi successi, tra cui i Browns, Don Gibson, Dolly Parton ed Hank Williams. Pensate che Elvis ha registrato più di 200 canzoni proprio in questo studio. Lo studio chiuse i battenti nel 1977 e dal 1992 divenne di proprietà della Country Music Hall of Fame, che propone visite guidate. L’ RCA Studios A è invece attualmente utilizzato come studio di registrazione ed è di proprietà del produttore discografico Dave Cobb.

Historic Studio B Nashville

ORARI DI APERTURA E PREZZI DEI BIGLIETTI

Orari di apertura

Il Country Music Hall of Fame museum è aperto tutti i giorni dell’anno dalle ore 09.00 alle ore 17.00. Chiuso il 22 Ottobre. Il museo si visita in autonomia. Per visitare il museo si impiegano circa 2 ore, quindi calcolate bene l’orario d’arrivo. Visto il grande afflusso di turisti, vi consigliamo di acquistare il biglietto on line Country Music Museum Ticket. Se volete visitare anche l’ Historic RCA Studio B la prenotazione è obbligatoria al seguente link Historic Studio B Ticket indicando giorno ed orario della visita.

Elvis Nashville

Prezzi ed acquisto biglietti

Solo museo: il biglietto vi permette di accedere al museo con visita in autonomia. Il costo è di $ 27,95 per gli adulti e di $ 17,95 per i ragazzi dai 6 ai 12 anni. Per i bambini inferiori ai 5 anni l’entrata è gratuita.

Museo + RCA Studio B: il biglietto vi permette di accedere al museo con visita in autonomia e di visitare gli RCA Studio B con una guida autorizzata.  Il costo è di $ 49,95 per gli adulti e di $ 39,95 per i ragazzi dai 6 ai 12 anni. Per i bambini inferiori ai 5 anni l’entrata è gratuita. La visita agli RCA Studio B si effettua solo su prenotazione, scegliendo orario e giorno della visita al seguente link Museo + RCA Studio B Ticket.

Country Music Museum Ticket

Museo + stampa tipografica (Hatch Show Print): il biglietto vi permette di accedere al museo con visita in autonomia e di imparare la stampa tipografica, con un esperto che vi guiderà a creare e stampare il vostro poster personalizzato. Il costo è di $ 49,95 per gli adulti e di $ 34,95 per i ragazzi dai 6 ai 12 anni. Per i bambini inferiori ai 5 anni l’entrata è gratuita. La stampa tipografica si effettua solo su prenotazione, scegliendo orario e giorno della visita al seguente link Stampa Tipografica Ticket.

Museo + RCA Studios B + stampa tipografica (Hatch Show Print): il biglietto vi permette di accedere al museo con visita in autonomia, di visitare gli RCA Studios B con guida autorizzata e di imparare la stampa tipografica, con un esperto che vi guiderà a creare e stampare il vostro poster personalizzato. Il costo è di $ 71,95 per gli adulti e di $ 56,95 per i ragazzi dai 6 ai 12 anni. Per i bambini inferiori ai 5 anni l’entrata è gratuita. La stampa tipografica e la visita agli RCA Studios B si effettuano solo su prenotazione, scegliendo orario e giorno dei tour al seguente link Museo + RCA Studio B + Stampa tipografica Ticket.

Museo Country Music Nashville

Abbonamento annuale

L’ abbonamento annuale a Country Music Hall of Fame presenta diverse soluzioni di acquisto. L’abbonamento annuale è nominale ed è valido per un anno dalla data di acquisto. Gli sconti associati all’abbonamento sono validi solo per il titolare dell’abbonamento. L’abbonamento annuale comprende:

  • Biglietti salta fila
  • Ingresso gratuito al Taylor Swift Education Center
  • Ingresso gratuito a speciali eventi organizzati dal museo
  • Opportunità di prevendita per concerti a pagamento del CMA Theatre
  • Sconto del 20% sul tuo primo acquisto presso Circa: The Museum Store o Hatch Show Print
  • Audioguide del museo scontate e sconti sul Historic Studio B tour e Hatch Show Print tour
  • Sconto del 10% su tutti gli acquisti presso Circa: The Museum Store, Hatch Show Print retail, Red Onion e Bajo Sexto Taco
  • Sconti sul parcheggio in parcheggi selezionati
  • Accesso online all’area privata riservata ai membri
  • Abbonamento alla newsletter Inside the Circle , alle cartoline bimestrali e ad altre comunicazioni del museo

L’abbonamento annuale prevede diverse opzioni d’acquisto:

  • Individuale: $ 60 valido per un adulto
  • Famiglia: $ 115 valido per due adulti e due bambini di età pari o inferiore a 18 anni dello stesso nucleo familiare
  • Viaggiatore individuale: $ 50 valido per un adulto risiedente fuori dagli USA
  • Viaggiatore famiglia: $ 100 valido per due adulti e due bambini di età pari o inferiore a 18 anni dello stesso nucleo familiare, risiedenti fuori dagli USA

Sono previste anche altre forme di abbonamenti pensate per i professionisti e per le aziende; potete trovare tutti i benefit ai seguenti link:

Abbonamento per professionisti

Abbonamento per aziende

Entrata Country Music Hall Of Fame Museum

COME ARRIVARE AL COUNTRY MUSIC HALL OF FAME MUSEUM

Il Country Music Hall of Fame Museum si trova nel centro città di Nashville. L’opzione migliore per raggiungerlo è in auto, oppure con Uber o Lyft. Se volete raggiungerlo in automobile, ci sono diversi parcheggi disponibili in zona. Noi vi consigliamo di posteggiare al Music City Center Public Parking, la cui tariffa giornaliera è di $ 25.

In aereo: dall’Italia si può raggiungere comodamente Nashville, atterrando all’aeroporto BNA Nashville, che si trova a circa 12 km dal centro città. Molte sono le compagnie che operano dall’Italia con voli con uno o più scali, come Lufthansa, KLM, Delta e AirFrance.

Webb Pierce Nashville

Eventi e mostre temporanee

Dick Curless: il viaggiatore del Maine

Dick Curless, noto per la sua voce Baritonale espressiva e per la sua autenticità da gran viaggiatore, sarà il protagonista della mostra che sarà allestita all’interno del Country Music Hall of Fame Museum fino al 10 aprile 2024. Cresciuto nel nordest degli Stati Uniti, fece i suoi esordi negli anni 60-70. Il successo arrivò, però, solo nel 1995 con l’album “Traveling Through”.

Il suo ampio repertorio unito alla sua voce unica, lo rese popolare in tutto il paese con più di venti brani nelle classifiche country di Billboard. Tra le canzoni più famose, menzioniamo “A Tombstone Every Mile”, inno dei camionisti registrata nel 1965.

Oggetti esposti al Country Music Hall of Fame