Le destinazioni perfette per un fine settimana in due

Itinerario aggiornato il giorno: 10/10/2023

In questo articolo vi mostriamo alcune destinazioni per poter trascorrere un fine settimana in viaggio, concentrandoci su mete perfette per le coppie.


Le destinazioni perfette per un fine settimana in due

Quando si sceglie di organizzare un fine settimana di coppia, generalmente, lo si fa per concedersi una breve fuga romantica dal lavoro e dagli impegni quotidiani. Quindi è meglio scegliere una destinazione che permetta di divertirsi in due, di visitare qualche attrazione particolare e anche di organizzare una cenetta piacevole. Una grande città in questi casi è la scelta migliore, perché offre tutto a portata di passeggiata, senza doversi spostare per troppi chilometri o essere costretti a cercare a lungo un ristorante o il posto giusto per un aperitivo. L’Europa sotto questo punto di vista offre soluzioni adatte a chiunque, anche a chi ha un budget non eccessivamente elevato.

Fine Settimana
¡arturii!

TROVARE UN’OFFERTA PER IL VOLO

Non sempre quando si parte si ha già una meta precisa in mente. Questa è però spesso la situazione migliore, perché consente di scegliere l’offerta più interessante del momento. Gli aeroporti italiani sono serviti da numerose compagnie, molte delle quali propongono voli a ogni ora del giorno, da e verso le principali città europee e della penisola. È molto facile raggiungere qualsiasi meta in Europa, da Lisbona a Oslo, a patto di prenotare il volo con qualche mese di anticipo. Ricordiamoci anche di prenotare il parcheggio aeroporto Bologna o della città di partenza, perché non sempre ci sono posti disponibili all’ultimo minuto. Vari comodi parcheggi nelle vicinanze dei principali aeroporti italiani offrono un costo contenuto e un comodo servizio di bus navetta, che conduce all’aeroporto; se al momento della prenotazione si indica anche il volo di ritorno si troverà la navetta in aeroporto, anche per gli arrivi notturni.

Aeroporto di Bologna

LE CITTÀ DEGLI INNAMORATI

Esiste una vera e propria classifica delle città considerate come le più romantiche d’Europa. Alcune di queste sono molto note e sono considerate romantiche perché da sempre sono scelte dalle coppie come mete per un viaggio di nozze o per un viaggio a due. Si tratta spesso di città in cui sono stati girati film con struggenti storie d’amore o che offrono luoghi perfetti per gli innamorati. Un esempio tipico è Parigi, perché offre mille scorci adatti a una foto di coppia, così come locali e ristorantini dove trascorrere una serata perfetta. Altrettanto nota è Venezia, così come Verona; la seconda è stata consacrata città degli innamorati niente meno che da Shakespeare, che l’ha scelta come ambientazione per il dramma amoroso di Romeo e Giulietta; la prima, invece, ha le caratteristiche giuste per un viaggio di coppia, dall’assenza delle automobili agli scorci tra i canali, dalle casette che si affacciano sull’acqua fino ad alcuni tra i luoghi più iconici al mondo.

Parigi

UNA FUGA D’AMORE IN UN LUOGO INSOLITO

Sono poi numerose le altre città europee adatte per una fuga di coppia. Città che offrono musei, parchi, palazzi, chiese bellissime, così come una gastronomia interessante e varie possibilità per una gita in bicicletta o una passeggiata lungo il fiume o sul lungomare. A tal proposito, Lisbona è perfetta, in quanto ricca di cultura, particolarmente pittoresca e con un continuo saliscendi tra i colli su cui è costruita. Anche Praga è molto apprezzata per i viaggi di coppia, è il suo fascino decadente a renderla tanto amata, così come le sue piccole strade e gli edifici barocchi. Un’altra meta ideale per un viaggio a due è Dubrovnik, un bellissimo porto sulla costa adriatica della Croazia, in cui ancora oggi vari edifici mantengono l’aspetto medievale dell’origine, e dove una passeggiata sulle antiche mura è una scelta particolarmente azzeccata e romantica.

Praga
ian kelsall