MOZART WEEK
24 gennaio – 3 febbraio
Salisburgo, Austria
È uno degli eventi annuali più importanti e segna il compleanno del grande compositore. Diversi musicisti di musica classica presenteranno interpretazioni innovative delle opere di Mozart attraverso oltre 60 eventi tra cui produzioni teatrali, concerti, musica da camera, danza, mimo ecc., esplorando la molteplicità della personalità del compositore.
CARNEVALE DI RIO DE JANEIRO
2 – 9 marzo
Rio de Janeiro, Brasile
Senza dubbio il carnevale più famoso del mondo è quello di Rio de Janeiro grazie ai costumi spettacolari, ai carri allegorici ed agli spettacoli di danza. Partecipate alla sfilata al Sambodromo: il cuore del Carnevale, dove le scuole competono con spettacoli di danza cercando di essere stati nominati campioni del Carnevale. La festa non finisce qui: lo spirito del Carnevale si estende in tutti gli angoli della città dove gruppi noti come Blocos de Rua organizzano sfilate in quartieri come Ipanema, Copacabana e il centro storico.
CARNEVALE DI VIAREGGIO
3 – 5 marzo
Viareggio, Italia
La kermesse di quest’anno del Carnevale di Viareggio sarà dedicata interamente alle donne. Protagonisti della manifestazione come ogni anno i celebri carri viareggini che sfileranno nei giorni 9, 17 e 23 Febbraio 3 e 5 Marzo sui viali a mare. In programma spettacoli, appuntamenti enogastronomici ed uno spettacolo pirotecnico per il giorno della chiusura.
http://viareggio.ilcarnevale.com/

CHARLESTON WINE AND FOOD
6 – 10 marzo
Charleston, South Carolina, USA
Chef come Sean Brock, Mike Lata e Matthew Niessner hanno trasformato i prodotti degli Stati Uniti del Sud, come gamberetti e mais, in piatti da intenditori per celebrare i gusti e le tradizioni locali. Proprio come la vita del sud in sé, questo festival ruota attorno al buon cibo. Esplora il Culinary Village, il cuore pulsante del festival, per degustazioni, campioni e dimostrazioni accompagnate da musica dal vivo. Ci saranno brunch e pranzi, laboratori di cocktail ed escursioni educative oltre a molte possibilità di conoscere da vicino i produttori locali e le case di produzione culinarie.
MOOMBA FESTIVAL
8 – 11 Marzo
Melbourne, Australia
Nel weekend del Labor Day, il più grande festival australiano attira più di un milione di persone. Momenti salienti del festival sono la parata del lunedì di Moomba, il “Birdman Rally” di domenica e il Moomba Masters Championship ma aspettatevi anche sport acquatici, fuochi d’artificio, corsi skate, giostre, giochi e spettacoli per intrattenere i partecipanti.
melbourne.vic.gov.au
CANADA BLOOMS
8-17 Marzo
Toronto, Canada
Non c’è modo migliore per accogliere la primavera che immergersi nei colori e nelle fragranze della più grande esposizione di fiori del Canada. Assisti all’elaborazione di complessi assemblaggi floreali, dimostrazioni di orticoltura, partecipa a workshop di giardinaggio e visita i tanti mercati floreali.
canadablooms.com
ST PATRICK’S FESTIVAL
14 – 18 marzo
Dublino, Irlanda
L’enorme e molto discussa diaspora irlandese viene riconciliata nel giorno di San Patrizio assicurandosi che il santo venga ampiamente celebrato. Dublino è ovviamente una delle mete preferite con un carnevale di strada lungo una giornata a Merrion Square. Un consiglio: vestiti di verde ed entra nello spirito della festa fino in fondo.
www.stpatricksfestival.ie

LAS FALLAS DE VALENCIA
15 – 19 marzo
Valencia, Spagna
Questa festa è un giro gratis per schernire chiunque e qualunque cosa con ilarità. “Fallas” si riferisce ai grandi ninots (sculture in legno, cartone o di carta) eretti nel “plantá”, che vengono poi bruciati nella serata celebrativa finale. Assistete a sfilate, spettacoli pirotecnici, feste di strada e molto altro durante i 5 giorni del festival.

HOLI
20-21 Marzo
Città Varie, India
Il festival dei colori porta la fine dell’inverno e accoglie la primavera in varie parti dell’India. Le celebrazioni iniziano accendendo i falò alla vigilia, segnando la vittoria del bene sul male. Il giorno dopo, i partecipanti si divertono a battersi in acqua, si colorano a vicenda in un’enorme festa.
BALI SPIRIT FESTIVAL
24 – 31 marzo
Ubud, Bali
Locali e viaggiatori internazionali affollano Bali per questo festival di musica, medicina alternativa, benessere e rinnovamento spirituale insegnando a vivere in armonia con l’ambiente, gli altri individui e se stessi. I frequentatori del festival possono trovare concerti di musica, yoga, meditazione, discorsi, workshop ed eventi speciali.

Lascia un commento