Le 7 migliori cose da fare a Gatlinburg in Tennessee

Itinerario aggiornato il giorno: 07/03/2024

Scoprite con noi le 7 migliori cose da fare a Gatlinburg, la città che affaccia sul Parco delle Smoky Mountains, in Tennessee.


  • Inglese
  • Dollaro
  • UTC -5

Le 7 migliori cose da fare a Gatlinburg in Tennessee

Gatlinburg è una cittadina del Tennessee conosciuta come località di villeggiatura montana al confine con il Parco Nazionale delle Smoky Mountains. Oltre alla presenza di turisti amanti dei trekking e dei sentieri montani, a Gatlinburg si trovano tutte le categorie di turisti, in quanto sono state costruite molte attrazioni per attrarre grandi e piccini. Le cose da fare a Gatlinburg non mancano, tra le tante potete salire al Gatlinburg Space Needle, una torre di osservazione alta 124 metri e godervi il panorama, oppure attraversare lo Sky Bridge, il ponte sopraelevato più lungo del nord America che si trova a 550 metri d’altezza.

Sky Bridge Gatlinburg

I più piccini si divertiranno molto al Ripley’s Aquarium of the Smokies, dove potranno osservare da vicini polpi, granchi ed anche pinguini. Da non perdere anche il Gatlin’s Minigolf ed il vicino parco divertimenti di Anakeesta con le divertentissime montagne russe. Per gli amanti del cinema è d’obbligo visitare l’Hollywood Star Cars Museum, dove si trovano esposte la Bat-Mobile, la macchina dei Flinstones, le auto di Fast and Furious, la Delorean di Ritorno al Futuro e molte altre. Non dimenticatevi di provare il Moonshine, il liquore “proibito” che viene distillato a Gatlinburg.

Star Cars Museum Gatlinburg
BatMobile – Hollywood Star Cars Museum

PARCO NAZIONALE DELLE SMOKY MOUNTAINS

Al confine con la città di Gatlinburg si trova il Parco Nazionale delle Smoky Mountains, che nel 2021 ha ottenuto il record di parco più visitato degli Stati Uniti con ben 14,1 milioni di visitatori. Il parco è ottimo per essere visitato a piedi, grazie agli innumerevoli trekking oppure è visitabile anche in auto attraverso le strade panoramiche che lo attraversano.

Una volta giunti al Sugarland Visitor Center, i ranger saranno ben lieti di aiutarvi a scegliere il percorso di trekking più adatto a voi. Nel parco si trovano diversi animali, tra cui orsi neri, più di 200 specie di uccelli, alci e pesci. Nel parco si trovano anche più di 1600 specie diverse di fiori e piante, tra i quali rododendri, coniferi, orchidee ed azalee.

Smoky Mountains Gatlinburg
Parco Nazionale delle Smoky Mountains

RIPLEY’S AQUARIUM OF THE SMOKIES

L’acquario di Gatlinburg è un’attrazione imperdibile per i più piccini che rimarranno a bocca aperta osservando animali marini così da vicino. Tra i vari animali presenti ci sono razze, pinguini, tartarughe e pesci pagliaccio. L’acquario organizza anche diversi eventi per i bimbi ed esperienze immersive nel quali i bimbi danno direttamente da mangiare ai piccoli animali marini. Pensate che ogni giorno alle 13.15 i pinguini sfilano davanti ai visitatori. Molto carina l’esperienza in barca con sfondo a vetri trasparente, nel quali si naviga tra squali, tartarughe ed altre 75 specie diverse di animali marini.

Aquarium Smoky Mountains
Photo credit: Ben_M. on VisualHunt.com

SKY PARK E SKY BRIDGE

Camminando per Gatlinburg Strip, la via principale della città, noterete sicuramente la seggiovia di colore giallo. La seggiovia, chiamata Sky Lift, vi porta in pochissimi minuti in cima al monte Crockett, a circa 550 metri d’altezza. Una volta raggiunta la cima vi troverete allo Sky Park, dove potrete osservare il meraviglioso panorama dalla terrazza ed avventurarvi sullo Sky Bridge, attraversare lo Sky Trail e raggiungere la Tulip Tower. Lo Sky Bridge è il ponte pedonale via cavo, sopraelevato più lungo del nord America. E’ lungo ben 213 metri (più di 2 campi da calcio) ed a metà percorso si trova del vetro trasparente, dove i più temerari potranno fermarsi per osservare il vuoto, sotto i loro piedi.

Bridge Gatlinburg
Sky Bridge

Le esperienze allo Sky Park non sono ancora finite, poiché alla fine dello Sky Bridge inizia un piccolo sentiero di trekking, facile ed adatto a tutti, che in circa 10 minuti di cammino vi porta ai due ponti tibetani che vi collegano alla Tulip Tower. La Tulip Tower è una torre di osservazione con ben 4 piattaforme panoramiche che vi permettono di osservare le zone circostanti e la fauna e la flora che le popolano. Una volta finite tutte le esperienze adrenaliniche che Sky Park offre potete rilassarvi sulle comode sedute dello Sky Deck ed ammirare tranquillamente il panorama.

Tulip Tower Gatlinburg
Tulip Tower

SPACE NEEDLE

Lo Space Needle è una torre di osservazione che si trova nel centro di Gatlinburg. Alta ben 124 metri, la torre ha una piattaforma di osservazione esterna che permette di godersi il panorama sulle Smoky Mountains. All’interno si trova anche una mostra e dei cartelli informativi riguardo alla storia della città di Gatlinburg. Pensate che nello Space Needle si trova anche Arcadia, una vasta zona dedicata a videogiochi e simulatori.  E’ presente anche un bar dove bere qualcosa e mangiare della pizza, con vista Smoky Mountains.

Space Needle Gatlinburg
Gatlinburg Space Needle

ANAKEESTA PARK

Uno dei parchi divertimento più apprezzati di Gatlinburg è Anakeesta. Il parco si trova nel centro della città ed è amato da grandi e piccini. Le emozioni non mancano grazie alle diverse montagne russe presenti ed ai 16 ponti sparsi per il parco. I più coraggiosi potranno anche avventurarsi con la zip line a 800 metri d’altezza. Bellissimo il giardino botanico che vi guiderà in un’esperienza sensoriale e l’AnaVista Tower, una torre di osservazione sulle Smoky Mountains e sulla città di Gatlinburg. La sera il parco si trasforma in una sorta di cielo stellato, con i percorsi illuminati da giochi di luce e da installazioni multimediali.

Anakeesta
https://www.gatlinburg.com/

HOLLYWOOD STAR CARS MUSEUM

Se siete amanti del cinema e delle auto, l’Hollywood Star Cars Museum è il museo giusto per voi. Il museo raccoglie molte auto utilizzate nei film e nelle serie tv degli ultimi 50 anni. Tra le varie automobili presenti ci sono quelle utilizzate nei vari The Fast and the Furious e Days of Thunder, la BatMobile originale del 1966, la Volkswagen di Herbie il maggiolino tutto matto e addirittura la vettura dei Flintstones. AL museo si trovano anche diverse vetture appartenute a personaggi dello spettacolo come la Lamborghini Diablo di Mike Tyson, la Mercedes di Michael Jackson, la Cadillac di Dolly Parton e la Lincoln di Elvis Presley.

Hollywood Star Cars Museum

MOONSHINE TASTING

Il Moonshine, letteralmente chiaro di luna, è un termine utilizzato per indicare alcool prodotto illegalmente. Questo termine iniziò ad essere utilizzato negli anni 20 durante il proibizionismo, quando l’alcool veniva prodotto in casa, in modo illegale. La produzione di Moonshine è rimasta proibita fino al 2010, ma negli anni successivi gli Stati Uniti hanno iniziato a concedere le licenze per la produzione  e vendita di questo distillato.

Ad oggi le distillerie di Moonshine si trovano soprattutto in Tennessee, ed è proprio a Gatlinburg infatti che abbiamo partecipato ad un assaggio di diversi tipi di Moonshine, da Sugarland, in centro Gatlinburg. Il distillato contiene il 50% di alcool, al quale vengono poi aggiunti altri ingredienti, come limone, cioccolato, mirtilli, banana, zucca ed altri ancora.

Moonshine Tasting
Photo credit: daveynin on VisualHunt.com

COME ARRIVARE A GATLINBURG

In aereo: dall’Italia l’aeroporto più vicino a Gatlinburg è quello di Atlanta, a circa 300 km di distanza, oppure quello di Nashville, a circa 350 km. Molte le compagnie che operano dall’Italia con voli diretti, o con uno o più scali, come Lufthansa, KLM, Delta e AirFrance. Una volta atterrati si noleggia comodamente un’auto e si raggiunge Gatlinburg tramite autostrada (che ricordiamo non è a pagamento negli USA).

DINTORNI DI GATLINBURG

NASHVILLE

Il nostro on the road ha visto come tappa precedente a Gatlinburg, la città di Nashville. Nashville dista circa 350 km da Gatlinburg e si raggiunge facilmente in auto. Nashvilleè conosciuta come la capitale della musica country. In città si trova il Country Music Hall of Fame and Museum, un luogo che celebra gli artisti e i protagonisti della scena country. Un’esperienza imperdibile è la visita al Ryman Auditorium, un teatro chr che ha ospitato e ospita tutt’ora esibizioni di artisti di fama internazionale.

Nashville vanta numerose aree verdi, tra cui il suggestivo Centennial Park, che ospita una replica a grandezza naturale del tempio greco, il Parthenon. Il quartiere di The Gulch, recentemente sviluppato, è una vera gemma, così come il centro città, con la celebre Broadway Street e i suoi locali noti per la musica dal vivo.

Nashville Tennessee
Nashville – Broadway Street