Le 5 isole del Mediterraneo perfette per chi ama lo sport

Itinerario pubblicato il giorno: 16/02/2024

In questo articolo vi proponiamo 5 isole del Mediterraneo ideali per gli amanti dello sport e della natura, che vogliono godersi una vacanza attiva.


Le 5 isole del Mediterraneo perfette per chi ama lo sport

Le isole mediterranee sono una meraviglia senza eguali per gli amanti dello sport e della natura. I paesaggi mozzafiato di cui sono caratterizzate le rendono l’ideale per una vacanza active durante la quale trascorrere molto tempo all’aperto. Vediamo quindi quali di queste isole si prestano meglio per un viaggio del genere e per quali attività sceglierle.

sport
Photo credit: yukiko on VisualHunt

Vacanze active: 5 isole da raggiungere per 5 sport diversi

Per chi vuole vivere un’avventura memorabile e immergersi completamente nella bellezza selvaggia tipica delle aree mediterranee, le isole che lo costellano sono luoghi perfetti da raggiungere. In questo caso, considerando la necessità di portare con sé attrezzature e abbigliamento specifici per praticare lo sport, il traghetto è il mezzo da prediligere in assoluto (clicca qui per prenotare il tuo traghetto e scoprire le offerte). Grazie alla possibilità di imbarcare la propria auto, è possibile infatti non solo esplorare liberamente ogni angolo della destinazione scelta, ma anche non porsi limiti nei bagagli da portare.

vacanza active
Photo credit: Onasill – Bill Badzo on VisualHunt

Se sei tra gli sportivi che hanno in mente di organizzare un viaggio sport-natura, eccoti alcune delle destinazioni che ti suggeriamo di raggiungere via mare per viaggiare comodo portando con te tutto il necessario.

moby
https://traghettiper.it/

Kayak all’isola d’Elba

Per tutti gli estimatori del kayaking l’Elba è un vero paradiso. Le sue coste sono punteggiate da scogliere spettacolari che si alternano a spiagge altrettanto splendide. Un itinerario tra i più belli da fare si trova nella parte nord dell’isola e si snoda tra la spiaggia dell’Enfola e quella di Seccione. Altri punti ideali da esplorare pagaiando sono anche Punta Bardella dove si trova la grotta del Bue Marino o Capo Poro dove c’è la Grotta Azzurra.

kayak
Photo credit: eriksjos on VisualHunt.com

Mtb in Corsica

La natura selvaggia della Corsica è la cornice perfetta per le uscite in mountain-bike. Tra i sentieri più amati dai bikers, in particolare, c’è il percorso ad anello di Ostriconi. Si tratta di un sentiero particolarmente complesso per via del terreno tortuoso e dei tratti a picco sul mare, ma allo stesso tempo molto suggestivo a livello paesaggistico. Il percorso è lungo circa 15 chilometri e si affaccia sulla Baia dell’Acciolu.

mtb al mare
Photo credit: Texasmtbtrails on VisualHunt

Immersioni e snorkeling a Ustica

Ustica è rinomata per essere una delle mete più ambite per immersioni e snorkeling. Il motivo? L’isola è circondata da una varietà di siti che ospitano una varietà indicibile di fauna marina e dà la possibilità di avvistare tartarughe marine, delfini e moltissimi pesci colorati.

Tra i siti più amati per le immersioni, ci sono la Grotta dei Gamberi e la Secca della Colombara; mentre per lo snorkeling troviamo le acque della Baia di Santa Maria.

snorkeling
Photo credit: Xuanxu on VisualHunt.com

Arrampicata a San Vito lo Capo

Chi ama l’arrampicata sceglie San Vito lo Capo per praticarla. Qui infatti arrivano climbers da tutte le parti del mondo, soprattutto in autunno e in primavera, per concedersi l’opportunità di scalare falesie mozzafiato a picco sul mare. Tra le pareti più amate ci sono la Cattedrale nel Deserto, la falesia di Cala Mancina e la Scogliera di Salinella.

arrampicata
Photo credit: why 137 on VisualHunt.com

Windsurf in Sardegna

La Sardegna è la regione più idonea per fare windsurf per via dei venti che la accarezzano. Una delle località più popolari dove praticare questo sport è Porto Pollo, seguita da Porto Rotondo, nel cuore del Golfo di Marinella. Qui, in particolare, il paesaggio è davvero suggestivo: acque chiarissime, spiaggia incredibile e vegetazione rendono l’esperienza sportiva ancora più incredibile. Tra le altre destinazioni da raggiungere troviamo anche Orosei, Cala Liberotto e Capu Mannu a Putzu Idu.

windsurf
Photo credit: chausinho on VisualHunt