Le 6 migliori cose che puoi fare e vedere gratis a Madrid tutto l’anno

Itinerario aggiornato il giorno: 20/05/2024

Se volete risparmiare leggete questo articolo per sapere le 6 cose gratuite da fare e da vedere a Madrid durante tutto l’anno.


Le 6 migliori cose che puoi fare e vedere gratis a Madrid tutto l’anno

Viaggi con un budget limitato?

Cerchi attività gratuite a Madrid per la tua vacanza Low Cost?

Qui troverai un elenco delle migliori attività e visite gratuite da fare nella capitale spagnola.

Madrid Free

1. MUSEO DEL PRADO

È uno dei musei d’arte più famosi d’Europa , ma molti viaggiatori con lo zaino in spalla si privano di visitarlo perché l’ingresso generale costa circa 15 euro.

L’ingresso è gratuito dal lunedì al sabato dalle 18:00 alle 20:00 , domenica e festivi dalle 17:00 alle 19:00 .

È vero che quelle due ore prima della chiusura ti lasceranno con la voglia di saperne di più visto che il museo è enorme, ma almeno potrai conoscerlo e vedere “Las Meninas” di Velázquez .

 Naturalmente, tenete presente che la fila può essere molto lunga per entrare negli orari liberi, soprattutto dal venerdì alla domenica, quindi se potete, andate presto e preferibilmente al di fuori di quei giorni.

Anche altri musei a Madrid hanno fasce orarie o giorni di apertura ad ingresso libero. Leggi l’articolo sul nostro sito“Madrilenos per un giorno” per saperne di più.

El Prado Madrid

2. PASSEGGIATA PER MADRID RIO

Madrid Río è uno dei grandi progetti verdi di Madrid che ha cambiato la vita dei cittadini della zona sud della capitale. Sono sette chilometri di percorso verde lungo le rive del Manzanares che hanno restituito il fiume ai madrileni.

Particolarmente consigliata è la zona che è stata chiamata spiaggia Madrid Río, ha grandi distese di erba, fontane e anche scivoli; ideale per andare con i bambini che qui non si annoieranno di certo.

Rio Park Madrid
Photo credit: La Citta Vita on VisualHunt.com

 

3. GUARDA IL TRAMONTO DAL TEMPIO DI DEBOD

Nel Parco del Oeste, vicino a Plaza de España, farai un salto nel tempo e nello spazio che ti porterà fino all’Egitto stesso. Lì incontrerai il Tempio di Debod, una struttura egiziana di 2.200 anni dedicata agli dei Amon e Iside.

Fu inviato, mattone dopo mattone, dal governo egiziano nel 1968 in segno di gratitudine per l’aiuto della Spagna nel preservare la diga di Assuan. È possibile visitare anche l’interno. E senza alcun costo. Godersi un tramonto da lì è una delle attività a cui vale la pena dedicare qualche ora.

Tempio di Debod Madrid

4. TERRAZZA DEL “CORTE INGLES” DI PLAZA CALLAO

Dalla terrazza del nono piano dell’enorme centro commerciale “Corte Inglés”  in Plaza Callao , si gode una vista spettacolare del centro di Madrid, da dove si possono vedere alcuni dei luoghi più emblematici della città come il Palazzo Reale, la Cattedrale dell’Almudena e avere una panoramica aerea della Gran Vía.

In cima all’edificio si trova il ristorante Gourmet Experience, ma non è necessario mangiare nulla per visitare la terrazza.

Callao
Photo credit: Miguel Ángel Prieto Ciudad on VisualHunt.com

5. MUSEO GEOMINERARIO

Il Museo Geominerario ha uno degli interni più belli della città e l’ingresso è gratuito, uno dei migliori musei gratuiti di Madrid. Coronato da una vetrata della casa Maumejean, questo edificio è stato dichiarato bene di  interesse culturale (BIC) nel 1998 , nella categoria Monumenti.

L’origine dell’istituzione, l’IGME, risale al 1849: fu in quel periodo che Isabella II creò una commissione di esperti per creare la prima carta geologica della Spagna. L’inaugurazione della splendida sala fu fatta nel 1926 da Alfonso XIII. Il museo conserva importanti collezioni di minerali, rocce e fossili provenienti da tutte le regioni spagnole e da antichi territori coloniali.

Museo Geominerario Madrid
https://sitioshistoricos.com/

 

6. GIARDINO TROPICALE DI ATOCHA

Un buon libro, un caffè e gli alberi che compongono questa piccola giungla urbana possono diventare il contesto giusto per un ora di relax. Circa 7.000 piante di 400 specie diverse compongono questo peculiare giardino con un proprio microclima sotto la struttura in metallo e vetro della stazione. Vale la pena andare a fare una sosta tropicale in questo  luogo che si può visitare gratuitamente a Madrid.

Atocha Madrid

Per ulteriori ispirazioni seguici sul nostro canale Facebook o Instagram “Madrilenos per un giorno” e invece per info utili su Madrid dai un’occhiata al nostro blog “Madrilenos per un giorno”.

Articolo scritto dalla redazione di Madrileños per un giorno, community nata nel 2023 con lo scopo di far conoscere la bellezza autentica di Madrid agli italiani.