Paolina, l’unica abitante di Casali Socraggio

Itinerario aggiornato il giorno: 03/09/2023

Paolina, l unica abitante di Casali Socraggio, un piccolo borgo piemontese. Vi raccontiamo come passa le sue giornate.


Paolina, l’unica abitante di Casali Socraggio

Oggi nel nostro articolo parleremo di una Signora che ha a disposizione un paese tutto per sé, poiché è l’unica abitante. La Signora Paolina, è l’unica abitante della frazione Casali Socraggio, nel comune di Canobbio in Piemonte.

Il piccolo borgo, è praticamente disabitato, la Signora Paolina è nata in questo paese il 28 Agosto del 1926 e alla scuola elementare erano i 30 bambini. I suoi figli e i suoi nipoti non vivono più in paese, mentre il marito è morto nel 1993. Fino all’anno scorso Paolina viveva con l’ultima sorella rimasta, ma ora è sola, a tenerle compagnia solo il silenzio.

Mappa di Casali Socraggio

Paolina ha la televisione, ma non l’accende mai, infatti è anche nel cellophane, il telefono fisso lo usa pochissime volte. La sua giornata comincia alle 8 di mattina, dopo la colazione dà da mangiare alle galline, fa il fieno con il falcetto e il rastrello e riempie la gerla con il legno. Per pranzo un bel risotto e poi l’immancabile riposino.  

In estate arriva qualche turista, tutti si fermano a parlare con la Signora ormai diventata il simbolo di questo piccolo borgo, e le giornate continuano, tra una chiacchierata con i turisti estivi, la raccolta delle erbe e la preparazione delle tisane, il tutto racchiuso nel silenzio del piccolo paese abitato solo dalla Signora Paolina.