Ruby Falls: la cascata sotterranea a Chattanooga in Tennessee

Itinerario aggiornato il giorno: 29/12/2023

Ruby Falls: le grotte di Chattanooga, in Tennessee,  dove si trova una cascata sotterranea alta ben 44 metri.


  • Inglese
  • Dollaro
  • UTC -4

Ruby Falls: la cascata sotterranea a Chattanooga in Tennessee

Nella città di Chattanooga in Tennessee si trova un luogo alquanto particolare ed interessante. All’apparenza sembra solo un susseguirsi di grotte, ma il punto forte è una cascata sotterranea alta ben 44 metri. Queste grotte furono scoperte per caso nel 1928 da Leo Lambert, che riuscì a renderle un punto di attrazione per turisti, ed ancora oggi sono una delle attrazioni più visitate in Tennessee. Vi consigliamo di prenotare la vostra visita online dal sito ufficiale Rubyfalls.com indicando giorno ed orario della visita per assicurarvi il vostro posto.

Oltre alla possibilità di ammirare la cascata e di camminare tra le grotte, a Ruby Falls è possibile avventurarsi in quota grazie alla zip line ed ammirare il panorama circostante dal Blue Heron Overlook. Tra i vari servizi troviamo anche un gift shop, un cafè dove poter ber qualcosa di fresco ed assaporare la cucina locale, un ampio parcheggio per auto, autobus, parcheggi per disabili e stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

Lookout Mountain Ruby Falls

LA VISITA A RUBY FALLS

Le grotte si possono visitare solo ed esclusivamente accompagnati da una guida. Il tour principale e più gettonato è il Cave Walk (alla quale abbiamo partecipato), che ci ha permesso di visitare le grotte e la cascata. Il venerdì sera è possibile partecipare al Lantern Tour, nel quale la caverna e le cascate sono illuminate solo da lanterne portatili.

Durante il mese di settembre e ottobre viene organizzato anche il Ghost Lantern Tour, il giovedì e la domenica sera. Durante il Ghost Lantern Tour, i visitatori armati di lanterna, vengono portati nelle grotte da una guida che racconterà loro leggende sui fantasmi e sugli spiriti che abitano le Ruby Falls e Chattanooga, andando ad aggiungere un po’ di timore e di suspence alla visita; magari qualche spirito si sarà anche manifestato in alcuni Lantern Tour. Il nostro Cave Walk tour iniziato poco dopo aver oltrepassato l’area ticket e lo shop, dove un ascensore ci conduce nella profondità delle grotte.

Ruby Falls grotte

Ci viene mostrato un video nel quale viene narrata la storia della scoperta fortuita delle grotte da parte di Leo Lambert, il suo grande lavoro per renderle accessibili al pubblico e per farle conoscere al mondo. La guida ci conduce lungo i cunicoli delle grotte, seguendo un percorso ben segnalato e per nulla pericoloso. Vi consigliamo comunque di indossare scarpe comode da ginnastica, in quanto in alcuni punti il terreno è scivoloso. Continuiamo a camminare tra stalattiti, stalagmiti e formazioni rocciose dall’aspetto particolare che ricordano elementi a noi familiari quali “elephant’s foot”, “leaning tower”, “western sunset” , “potato chip” ed anche il “bacon”.

In circa mezz’oretta raggiungiamo la cascata, corredata da giochi di luce che la rendono ancora più affascinante. Mi raccomando non bevete l’acqua della cascata, in quanto contiene grandi quantità di magnesio e vi farebbe correre subito al bagno. La visita si conclude con il ritorno all’ascensore che ci riporta in superfice.

Elephants Foot Ruby Falls

LA STORIA DI RUBY FALLS

La scoperta delle Ruby Falls avvenne nel 1928 in maniera del tutto fortuita. Prima del 1928, a Chattanooga, si era a conoscenza dell’esistenza delle Lookout Mountain Cave, il cui ingresso venne chiuso nel 1905 durante la costruzione di un tunnel ferroviario. Negli anni 20 il chimico Leo Lambert decise di riaprire le Lookout Mountain Cave e di crearne un’attrazione turistica realizzando un ascensore che portava direttamente in profondità.

Durante gli scavi per la realizzazione dell’ascensore, nel 1928 Lambert scoprì la cascata sotterranea, che chiamò Ruby, in onore di sua moglie, ed un’altra parte di grotte. Venne costruito l’edificio di ingresso alle cascate, in pietra calcarea scavata durante gli scavi per la realizzazione dell’ascensore. L’edificio, chiamato Ruby Falls Castle è tutt’ora al National Register of Historic Places. Dopo circa 90 giorni di lavoro, Lambert riuscì a realizzare l’ascensore, che fu il primo al mondo ad essere utilizzato per scendere nelle grotte.

Ingresso Ruby Falls

Nel 1929 vennero aperte al pubblico le Lookout Mountain Cave e nel 1930 fu il turno delle Ruby Falls. Le Ruby Falls divennero in poco tempo, la più grande sala da ballo di Chattanooga e le Lookout Mountain Cave vennero scelte per celebrare matrimoni. I lavori di scavi e di ampliamento non si fermarono comunque, ma continuarono per altri 5 anni. Nel 1935 la Grande Depressioni causò gravi perdite e Lambert fu costretto a vendere la società. La parte delle Lookout Mountain Cave vennero chiuse e rimasero aperte solo le Ruby Falls.

La campagna pubblicitaria per attirare turisti continuò durante gli anni successivi, con un gran numero di cartelloni pubblicitari posizionati lungo la I-75. Johnny Cash e Roy Orbison hanno scritto una canzone dedicata alle cascate, dal titolo “See Ruby Fall” tra la metà e la fine degli anni ’60.

Ruby Falls grotta

ORARI DI APERTURA E PREZZI

Orari di apertura

Le Ruby Falls sono aperte tutti i giorni dell’anno, tranne il 25 dicembre. Gli orari di apertura solitamente sono dalle ore 08 alle ore 20, ma variano in base alle stagioni. Per essere sempre aggiornati sugli orari visitate il sito ufficiale Rubyfalls.com . La visita si effettua solo con guida autorizzata e solo su prenotazione. I biglietti si possono acquistare on line da Tickets Ruby Falls indicando giorno ed orario della visita.

Western Sunset Ruby Falls

Prezzi ed acquisto biglietti

  • Cave Walk Tour – il biglietto vi permette di visitare la grotta e la cascata costa $25.95 per gli adulti $15.95 per i bambini dai 3 ai 12 anni ed è gratuito per i bambini minori di 3 anni. La durata del tour è di circa 1 ora / 1 ora e 20 minuti
  • Gentle Walking Tour – il biglietto vi permette di visitare la grotta e la cascata dedicando più tempo rispetto al Cave Walk tour e con l’assistenza di una guida di livello senior costa $39,95 per gli adulti e per i ragazzi maggiori di 12 anni. Il tour non è consigliato per i bambini di età inferiore a 12 anni. Per informazioni su date ed orari di svolgimento del tour vi rimandiamo alla pagina dedicata
Cave Walk Tour Ruby Falls
  • Lantern Tour – il biglietto vi permette di visitare la grotta e la cascata illuminata solo con lanterne portatili costa at $39.95 per gli adulti ed i bambini dai 5 ai 12 anni. Il Lantern Tour si svolge il venerdì sera alle ore 21.45.
  • Ghost Lantern Tour – il biglietto vi permette di visitare la grotta e la cascata illuminata solo con lanterne portatili e con una guida che vi racconterà le leggende e le storie dei fantasmi legate alle Ruby Falls e a Chattanooga costa $39.95 per gli adulti ed i ragazzi superiori ai 12 anni. Il Ghost Lantern Tour non è consigliato per i bambini inferiori ai 12 anni. Per informazioni su date e orari di svolgimento del tour vi rimandiamo alla pagina dedicata Ghost Lantern Tour.
  • High Point ZIP adventure – il biglietto include ZIP line andata e ritorno e parete da arrampicata da 12 metri costa $ 21,95 per adulti e bambini. I bambini di età pari o inferiore a 10 anni devono essere accompagnati da un genitore o tutore. La ZIP line è aperta da metà agosto a metà novembre il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 17. Gli orari ed i giorni di apertura possono variare; verificate sempre al seguente link ZIP line adventure.
Zip Line Ruby Falls

L’abbonamento annuale

Il prezzo dell’ abbonamento annuale alle Ruby Falls costa $ 45,95 per gli adulti e $ 25,95 per i bambini dai 3 ai 12 anni. L’abbonamento annuale è nominale ed è valido per un anno dalla data di acquisto. Gli sconti associati all’abbonamento sono validi solo per il titolare dell’abbonamento. L’abbonamento annuale comprende:

  • Tour Cave Walk illimitati
  • Sconto del 10% al cafè e sconto 10% al gift shop
  • $ 5 di sconto sull’acquisto delle foto souvenir della visita a Ruby Falls
  • Accesso illimitato alla Lookout Mountain Tower e al Blue Heron Overlook
  • $ 5 di sconto per il Lantern Tour
  • $ 5 di sconto per il Ghost Lantern Tour
  • Sconto di 2 $ per gli adulti e sconto di 1 $ per i bambini all’High Point ZIP Adventure
See Ruby Falls

Come arrivare a Ruby Falls

Rock City si trova a 8 km circa dal centro di Chattanooga. L’opzione migliore per raggiungerla è l’auto, in quanto il treno non arriva in città e l’autobus ferma a 24 km di distanza.

In aereo: dall’Italia l’aeroporto più vicino è quello di Atlanta, a circa 200 km di distanza, oppure quello di Nashville, a circa 220 km. Molte sono le compagnie che operano dall’Italia con voli diretti, o con uno o più scali, come Lufthansa, KLM, Delta e AirFrance. Una volta atterrati si noleggia comodamente un auto e si raggiunge Chattanooga tramite autostrada (che ricordiamo non è a pagamento negli USA).

Cosa vedere nei dintorni di Ruby Falls

Rock City Gardens: la “città di roccia” con giardini enormi e pietre che forma particolari scenografie. E’ famosa perchè qui si trova See 7 States, un punto panoramico nel quale è possibile vedere 7 stati americani contemporaneamente

Tennesse Railroad Museum: dove poter ammirare i treni storici

Tennesse Aquarium: oltre 10.000 animali ed un cinema/teatro 3D

Ruby Falls Chattanooga