Cosa vedere a Savannah: la città più antica della Georgia

Itinerario aggiornato il giorno: 21/03/2024

Alcune delle cose più interessanti da vedere nella romantica città statunitense di Savannah, la più antica della Georgia.


  • Inglese
  • Dollaro
  • UTC -5

Cosa vedere a Savannah: la città più antica della Georgia

Fondata sulle rive del fiume omonimo, Savannah, la città più antica della Georgia, è una città dall’aspetto romantico, grazie alla presenza di edifici storici dall’architettura superba ed agli splendidi scenari naturali che il fiume offre. La città è ricca di parchi dove potersi rilassare, dopo aver passeggiato per le viette acciottolate della città. Pensate che la città ospita ben 22 piazze e molti quartieri storici da non perdere, tra cui il quartiere vittoriano e l’historic disctrict. Savannah è anche utilizzata spesso come base per visitare la vicina Tybee Island, dove si trova l’importante Marine Science Center, lo storico faro del 1773 e spiagge bianche.

Savannah Georgia

HISTORIC DISTRICT

Il quartiere storico di Savannah è uno dei quartieri storici meglio conservati di tutti gli Stati Uniti. Questa vasta area corrispondeva ai confini della città di Savannah nel periodo antecedente la guerra civile. Il quartiere ospita edifici del 19° secolo, più di 100 ristoranti e ben 22 piazze.

City Market

Nella zona nord dell’Historic Disctrict si trova il City Market, un’area polifunzionale risalente al 1733 e riammodernata nel 1985. Oggi, rappresenta una struttura unica, economicamente irripetibile. Al giorno d’oggi City Market è un punto di riferimento per ristoranti, bar, negozi ed intrattenimento. Il City Market si trova tra Ellis Square, famosa per la presenza di negozi di abbigliamento e gioielleria e Franklin Square, dove si trova il Proibithion Museum e la First African Baptist Church, la più antica congregazione battista nera della città.

Prohibition Museum Savannah
Prohibition Museum

Forsyth Park

A pochi passi dal centro storico si trova il Forsyth Park, il polmone verde di Savannah, che detiene il record di essere il parco più fotografato della città. All’interno del parco ci sono aree giochi per bambini, un giardino profumato per non vedenti, campi di tenni e da basket, aree per giocare a calcio ed un campo di rugby. La parte più “instagrammabile” del parco è la grande fontana eretta nel 1858, la Forsyth Fountain, utilizzata anche come set di “Midnight in the Garden of Good & Evil“.

Forsyth Park Savannah
Forsyth Park

LE PIAZZE DI SAVANNAH NELL’HISTORIC DISTRICT

Chippewa Square

La più conosciuta tra le 22 piazze presenti nell’Historic District è Chippewa Square, dedicata alla battaglia di Chippewa del 1812. Al centro si trova una grande stata in bronza che raffigura James Oglethorpe, il fondatore della città. Proprio in questa piazza si trovava anche la panchina vista nel film “Forrest Gump”, che è stata recentemente rimossa, per colpa di numerosi atti vandalici.

Johnson Square

Johnson Square è stata la prima piazza cittadina, costruita nel 1733. Proprio in questa piazza si trovavano il forno ed il mulino pubblico ed anche la prima chiesa, Crist Chirch, ancora visibile oggi, ma non nell’edificio originale. Oggi in piazza si trovano gran parte delle banche cittadine. A pochi passi dalla piazza, passando da Bull Street si trova il municipio di Savannah, costruito nel 1900 e riconoscibile dalla cupola dorata.

Chippewa Square Savannah
Chippewa Square

James Edward Oglethorpe Square

In questa piazza si trova la Owens-Thomas House, la casa appartenuta ad un mercante di schiavi di inizio ottocento. Questa casa museo spiega in modo specifico come si viveva in condizioni di padroni, e come si viveva nelle condizioni opposte, ovvero quelle di schiavi. Grazie alla casa-museo è possibile visitare anche la zona nord della proprietà, adibita ad alloggi per gli schiavi. Sui muri sono visibili ancora tracce pittura haint blue, un particolare tipo di vernice blu intenso, che secondo gli schiavi di origine africana teneva lontani gli spiriti maligni.

Telfair Square

In questa piazza si trova il Telfair Museum, il museo d’arte più antico di Savannah. Ospitato in una casa tipica dell’ ottocento, conta più di 6000 pezzi provenienti dall’Europa e dal Nord America, tra cui manufatti, sculture e dipinti.

Telfair Museum Savannah
Telfair Museum

LE CHIESE DI SAVANNAH

La città di Savannah ha numerosi luoghi di culto storici, appartenenti a religioni differenti. La principale chiesa per i cattolici è la Cattedrale di San Giovanni Battista, in stile neogotico. I battisti invece vedono la loro prima chiesa nella First African Baptist Church, risalente al 1774. Pensate che un tempo questa chiesa era utilizzata come rifugio per gli schiavi. Molto particolare il fatto che esiste un sottopavimento, che faceva parte dell’Undergound Railroad.  La Trinity United Metodist Church, è la chiesa metodista più antica della città. Attualmente è nota per il suo culto progressista, che accoglie tutte le razze, orientamenti sessuali e generi.

Cattedrale di Savannah
Cattedrale di Savannah

I CIMITERI STORICI DI SAVANNAH

Bonaventure Cemetery

Il Bonaventure Cemetery si trova nella zona periferica della città ed è il luogo di riposo di molte persone celebri della zona, tra cui il cantautore Johnny Mercer ed il poeta Conrad Aiken. Per orientarvi al cimitero e scoprire la zona potete utilizzare la App “Bonaventure Historical Society”.  

Colonial Park Cemetery

Il Colonial Park Cemetery si trova in centro città ed è stato il cimitero cittadino fino al 1853. Furono sepolti uomini eccelsi in questo cimitero, tra cui il pittore Edward Malbone, Button Gwinett, il firmatario della Dichiarazione di Indipendenza ed anche più di 700 vittime della febbre giallo che scoppiò in città nel 1820. Divenne un parco cittadino nel 1896, 43 anni dopo la cessazione delle sepolture nel cimitero. Attualmente si svolgono molti ghost tour in questo parco/cimitero avvolto da numerose leggende.

Colonial Park Cemetery Savannah
Photo credit: Scott Beale on Visualhunt.com

SAVANNAH RIVER

Uno dei quartieri più turistici di Savannah è situato di fronte al Savannah River. La via principale è River Street, una strada acciottolata che un tempo ospitava i magazzini di cotone. In River Street si trovano molti ristoranti di pesce, bar, negozi e hotel, oltre al rooftop bar più alto della città, il Bar Julian. All’inizio di River Street si trova la scultura Waving Girl, che rappresenta una ragazza che sventola un fazzoletto. La ragazza esisteva veramente, ed era Florence Martus, che agli inizi del ‘900 aveva l’abitudine di salutare così le navi che arrivavano al porto.

Savannah River
Savannah River

Nella via parallela a River Street si trova il Grave Face Museum. Questo museo alquanto particolare espone una collezione di oggetti appartenuti a sette sataniche, serial killer ed altre particolarità del mondo dell’occulto. Una parte del museo è dedicata ai “vecchi” flipper, con i quali è possibile giocare gratuitamente e tornare un po’ bambini. A pochi passi da Grave Face Museum si trova The Pirate’s House, un’ottimo ristorante/pub aperto tutti i giorni sia a pranzo sia a cena.

Graveface Museum Savannah
Graveface Museum

VICTORIAN DISTRICT

Il quartiere vittoriano confine con la parte sud del Forsyth Park. E’ un quartiere residenziale dove si trovano edifici in stile vittoriano, negozi, bar ed alcuni bed & breakfast. Uno degli edifici più conosciuti del quartiere è la Gingerbread House, con architettura originale del 1899. Nel quartiere si trova anche la Asbury United Methodist Church , una chiesa storica costruita nel 1887, che nel 2019 è stata inserita nell’elenco dei luoghi in pericolo del Georgia Trust for Historic Preservation.

Victorian District Savannah
Victorian District

WORMSLOE HISTORIC SITE (EX PIANTAGIONE DI COTONE)

A 20 km d’auto dal centro di Savannah si trova il Wormsloe Historic Site, un’ex piantagione di cotone. Wormsloe si estende per un totale di 330 ettari, ed un tempo era di proprietà di uno dei fondatori della Georgia, Noble Jones. Una volta fatto il biglietto percorrete in auto un viale di querce lungo 2,5 km alquanto suggestivo. La visita comprende anche un piccolo museo dove viene narrata la storia della piantagione e della vita coloniale dell’epoca. Una volta lasciata l’auto, si prosegue a piedi tra i vari sentieri in mezzo alla natura e ad alberi secolari.

Wormsloe Savannah
Wormsloe Savannah

COSA VEDERE NEI DITORNI DI SAVANNAH

Tybee Island

A circa 20 minuti d’auto dal centro storico di Savannah si trova Tybee Island. L’isola è un paradiso per gli amanti delle acque cristalline e delle spiagge. E’ molto conosciuta per la presenza del Marine Science Center, dove gli appassionati del mondo marino, potranno ammirare da vicino meduse, tartarughe, stelle marine, piccoli alligatori e molti altri animali marini. Lo scopo del Marine Science Center è sensibilizzare ed educare le persone sulla gestione responsabile delle risorse naturali e marine.

Per info su orari di apertura e sui vari eventi organizzati dal centro vi rimandiamo al sito ufficiale Tybee Marine Science Center Official Site. I turisti amano anche visitare il faro di Tybee Island, alto ben 29 mt. E’ possibile entrare nel faro e godersi la vista dall’alto sull’oceano. Molto carino anche il museo allestito nel parco adiacente il faro.

turtle tybee island
Turtle Tybee Island

Charleston

A circa 2 ore d’auto da Savannah si trova la città di Charleston, nello stato della Carolina del Sud. La città offre luoghi imperdibili, tra cui la Pineapple Fountain, nello Waterfront Park, dove è possibile ammirare una splendida vista sulla baia. Da non perdere il centro storico, dove si trova il City Market, con cibo locale, opere d’arte e souvenir. Obbligatoria una passeggiata nel centro storico, tra casette colorate e viuzze acciottolate.

Charleston Pineapple Fountain
Charleston Pineapple Fountain

COME ARRIVARE A SAVANNAH

In aereo: dall’Italia l’aeroporto più vicino è quello di Jacksonville, a circa 211 km di distanza, oppure quello di Atlanta, a circa 400 km. Molte sono le compagnie che operano dall’Italia con voli diretti, o con uno o più scali, come Lufthansa, KLM, Delta, United e AirFrance. Una volta atterrati si noleggia comodamente un auto e si raggiunge Savannah tramite tratti autostradali (vi ricordiamo che l’autostrada non è pagamento).

Savannah River Georgia

EVENTI A SAVANNAH

Art & Soul Music Festival

Presso il Savannah City Market, sabato 4 maggio dalle 14.00 alle 20.00, si terrà Art & Soul Music Festival, un evento gratuito che unisce opere d’arte alla musica. I partecipanti potranno assistere a dimostrazioni artistiche dal vivo insieme ad esibizioni musicali di varie band e promozioni speciali dei negozi e ristoranti adiacenti. Saranno allestite in loco anche numerose bancarelle legate al mondo dell’arte e della musica che coinvolgerà tutta l’area del City Market tra promozioni, sconti e offerte

Faro di Tybee Island