See Rock City – la città di roccia a Chattanooga in Tennesse

Itinerario aggiornato il giorno: 08/02/2024

Scoprite con tutte le informazioni per visitare al meglio Rock City Gardens, la città di roccia a 500 metri d’altezza a Chattanooga, tra Tennessee e Georgia.


  • Inglese
  • Dollaro
  • UTC -4

See Rock City – la città di roccia a Chattanooga in Tennesse

Rock City è una delle attrazioni più visitate a Chattanooga, al confine tra Tennessee e Georgia nelle Lookout Mountain. Rock City, tradotta letteralmente “la città di roccia” è un enorme giardino a circa 500 mt d’altezza, dove poter passeggiare con cornice oltre 400 tipi di fiori ed alberi, sentieri con conformazioni rocciose particolari e con installazioni artistiche create da grandi scultori. La natura è la protagonista di questi luoghi, andando a creare situazioni fiabesche, con cascate, grotte e punti panoramici dove godere della vista sul territorio circostante.

Una delle maggiori attrazioni di Rock City è il 7 States Flag Court, un punto panoramico, dal quale si possono vedere 7 stati americani contemporaneamente. Oltre a tutto questo nel parco sono presenti anche aree tematiche per i bambini inerenti al mondo delle fiabe, esibizioni di falconeria, zone per il bird watching, ristoranti, bar, pic-nic area e gift shop. L’entrata è regolata in base ad orari prestabiliti; vi consigliamo quindi di acquistare il biglietto online con data e orario di visita al sito ufficiale Rock City

Enchanted Trail Rock City

LA STORIA DI ROCK CITY

Questa zona delle Lookout Mountain era conosciuta già dai nativi americani. Durante la guerra civile un’infermiera sparse la voce che da un punto preciso delle Lookout Mountain si potesse vedere sette stati contemporaneamente. Nel 1924 l’imprenditore Garnet Carter decise di creare un quartiere residenziale proprio a Lookout Mountain. Un punto centrale era la costruzione di un campo di golf, ma il progetto richiedeva tempo per la realizzazione. Carter decise di aprire allora un campo di mini golf, il Tom Thumb mini golf, conosciuto ancora ai giorni d’oggi.

Frieda, la moglie di Garnet decise di trasformare il progetto del quartiere residenziale in un grande parco roccioso, Rock City. Fu così che Rock City aprì ufficialmente al pubblico il 21 maggio 1932. Iniziò una massiccia campagna pubblicità sulle autostrade e sui fienili, che venivano dipinti con tre parole: See Rock City. Rock City è tutt’ora una delle attrazioni più visitate in Georgia, con ben mezzo milione di visitatori all’anno.

See Rock City

VISITARE ROCK CITY

Per visitare al meglio Rock City vi consigliamo di seguire il percorso trail segnato sulla mappa che vi viene data all’entrata, ossia il red trail, chiamato Enchanted Trail. Il percorso vi porta alla scoperta di tutti i punti principali di Rock City. Inizialmente si attraversa Needle’s Eye, una fessura abbastanza stretta tra le rocce, che vi porta alla Mushroom Rock (roccia a forma di fungo), tramite una camminata nel villaggio degli gnomi. Durante il percorso potete ammirare alcune sculture in legno, in ferro e in altri materiali create appositamente da artisti quali John Henry, Michael Brandt e Matt Dutton. Una delle attrazioni principali incontrate quasi subito è il ponte tibetano Swing-A-Long Bride, alto circa 60 metri.

Bridge Rock City

In men che non si dica vi trovate di fronte le High Falls e il Lover’s Leap. Il Lover’s Leap è una roccia sporgente che prende il nome dalla leggenda Cherokee di due giovani amanti, Sautee e la bellissima Nacoochee. I due appartenevano a due tribù rivali. Secondo la leggenda, Sautee fu catturato e gettato dalla cima del Lover’s Leap. Nacoochee, sconvolta dalla perdita, lo seguì gettandosi nel vuoto.

Poco più avanti si incontra il 7 States Flag Court, il punto panoramico dove si osservano contemporaneamente 7 stati americani: Tennessee, Kentucky, North Carolina, South Carolina, Georgia, Alabama e Virginia. Più avanti ci si imbatte nel Fat Man’s Squeeze, una particolare conformazione rocciosa che ha dato origine ad un passaggio strettissimo tra due rocce.

7 States Rock City

Poco più avanti si può ammirare la 1000 ton balanced rock, un masso che rimane in equilibro solo perché i suoi angoli toccano altre pietre vicine. Proseguiamo verso un luogo molto colorato, la Hall of the Mountain King dove si trovano diverse rocce e minerali dai colori accesi, che vengono messi in risalto con eleganti giochi di luce.

Continuiamo a seguire il percorso, seguendo le porte rosse che si trovano lungo la strada ed arriviamo ad uno dei punti più amati da Frieda Carter, Fairyland Caverns. All’interno delle grotte sono state ricreate scene di alcune fiabe famose, come Cenerentola e Rip van Winkle. Una parte delle Fairyland Caverns è dedicata a Mother Goose, ispirata a filastrocche e fiabe classiche e popolari.

Fairyland Caverns

EVENTI A ROCK CITY

Questo splendido luogo è molto gettonato anche per eventi privati. Oltre a poter festeggiare il vostro matrimonio proprio a Rock City, diversi sono i gruppi scolastici, i tour di viaggiatori ed i gruppi sportivi, che organizzano rimpatriate e raduni in questi giardini. Per informazioni sull’organizzazione del vostro evento privato potete compilare il form al seguente link See Rock City Form. Oltre ad eventi privati, Rock City organizza festival e giornate speciali tra cui citiamo:

  • Enchanted Garden of Lights: (da Novembre a Gennaio) – tutta Rock City viene decorata con 2 milioni di lucine natalizie.
Octoberfest Rock City

ORARI DI APERTURA E PREZZI

Orari di apertura

Rock City è aperto tutti i giorni dell’anno tranne il 25 Dicembre. L’orario di apertura è fissato alle 08.30 mentre la chiusura varia in base ai mesi. In ogni caso Rock City chiude 1,5 ore dopo l’ultima entrata. Il biglietto d’ingresso si può acquistare online sul sito ufficiale See Rock City con slot d’ingresso ogni 15 minuti.

Prezzi ed acquisto biglietti

Ticket base: Il biglietto d’ingresso costa $26.95 per gli adulti e $ 16,95 per i ragazzi dai 3 ai 12 anni. Per i bimbi inferiori ai 3 anni l’ingresso è gratuito.

Ticket eventi: Il costo dei biglietto d’ingresso ai vari eventi variano in base all’evento selezionato.

Ticket Incline Railway: Sul sito ufficiale di Rock City è possibile acquistare il biglietto andata e ritorno per la funicolare che vi porta dalla stazione inferiore di St.Elmo a quella superiore delle Lookout Mountain, distante 4 km da Rock City. Il prezzo è di $ 15,00 per gli adulti e di $ 7,00 per i ragazzi dai 3 ai 12 anni. Per i bimbi inferiori ai 3 anni il biglietto è gratuito.

Orari di apertura Rock City

L’abbonamento annuale

Il prezzo dell’abbonamento annuale a Rock City costa $ 99,00 per gli adulti e $ 79,00 per i bambini dai 3 ai 12 anni. L’abbonamento annuale è nominale ed è valido per un anno dalla data di acquisto. Gli sconti associati all’abbonamento sono validi solo per il titolare dell’abbonamento. L’abbonamento annuale comprende:

  • Visite illimitate a Rock City, in qualsiasi momento e per tutti gli eventi stagionali, senza prenotazione.
  • Salta la coda alla biglietteria: ingresso VIP separato in qualsiasi momento.
  • Regalo esclusivo – offerto al momento della registrazione o del rinnovo.
  • Sconto del 15% di sconto su cibo e articoli.
  • Stampe da $ 5,00 e download digitali da $ 2,99 su tutte le foto souvenir
  • Possibilità di avere cibo e bevande gratuito (in base alla disponibilità ed agli eventi selezionati)
Red Door Rock City

COME ARRIVARE A ROCK CITY

Rock City si trova a 10 km circa dal centro di Chattanooga. L’opzione migliore per raggiungerla è l’auto, in quanto il treno non arriva in città e l’autobus ferma a 24 km di distanza.

In aereo: dall’Italia l’aeroporto più vicino è quello di Atlanta, a circa 200 km di distanza, oppure quello di Nashville, a circa 220 km. Molte sono le compagnie che operano dall’Italia con voli diretti, o con uno o più scali, come Lufthansa, KLM, Delta e AirFrance. Una volta atterrati si noleggia comodamente un auto e si raggiunge Chattanooga tramite autostrada (che ricordiamo non è a pagamento negli USA).

Lovers Leap Rock City

COSA VEDERE NEI DINTORNI DI ROCK CITY

Ruby Falls: a Chattanooga si trovano le Ruby Falls, le grotte con la cascata sotterranea più alta degli USA

Tennesse Railroad Museum: dove poter ammirare i treni storici

Tennesse Aquarium: oltre 10.000 animali ed un cinema/teatro 3D

Ruby Falls