Tour delle location della Casa di Carta

Itinerario pubblicato il giorno: 15/01/2024

Volete sapere quali sono le location della famosa serie tv La Casa di Carta? Leggete questo articolo e lo scoprirete.


Tour delle location della Casa di Carta

DOVE HANNO GIRATO LA CASA DI CARTA A MADRID?


La capitale spagnola si è trasformata nel palcoscenico della serie non inglese più vista di sempre su Netflix, La Casa di Carta. Per chi è ancora all’oscuro del fenomeno mondiale che è “La Casa di Carta“, la trama segue il brillante “Professore” e il suo gruppo, mentre pianificano e eseguono il colpo più audace nella storia spagnola: entrare nella Zecca di Stato. Se sei un fan come me, nell’articolo ti parlerò dei luoghi principali, cosi potrai visitarli durante il tuo viaggio a Madrid.

La Casa di Carta Madrid

DOVE SI TROVA LA ZECCA DI STATO DELLA CASA DI CARTA ?


Parlando dei luoghi iconici dove sono state girate le scene principali della serie a Madrid, uno degli scenari chiave è la Zecca di Stato, anche se, per chi volesse scattare una foto, ovviamente per motivi di sicurezza, il set è stato allestito presso il Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC) nella Calle Serrano 117, nel quartiere di Salamanca, e qui che dovrete venire per trovare il luogo che vedete nella serie.

Csic Madrid
https://it.wikipedia.org/

DOVE SI TROVA LA BANCA DI SPAGNA DELLA CASA DI CARTA ?


Con l’avanzare della trama nelle stagioni successive, la Banca di Spagna diventa il fulcro dell’azione. Il Palazzo del Ministero de Transportes, Movilidad y Agenda Urbana, al Paseo de la Castellana numero 67, ha fornito il set per la nuova avventura del Professore nel rubare l’oro custodito nei caveau. Il vero Banco de España si trova nella celebre Plaza de Cibeles, dove potete notare questo palazzo maestoso ed elegante.

Palazzo rapina La Casa di Carta

I SET PRINCIPALI A POCHI KM DA MADRID


Madrid non è il solo cuore pulsante della serie, ma “La Casa di Carta” si espande oltre Madrid nelle stagioni finali. All’inizio di ogni stagione, vediamo due location dove i nostri amati ladri si ritrovano per studiare i prossimi colpi.

Nella prima serie, questa bellissima location si trova nella provincia di Torrelodones, un antico palazzo riservato per eventi immerso nel suggestivo panorama del Parco Regionale del Curso Medio del Río Guadarrama.

Nelle stagioni successive, per lo studio del secondo furto, si ritrovano in un altro magnifico set: l’Abadía de Santa María Real de Párraces, una costruzione di origine medievale situata nella provincia di Segovia, il luogo in cui si svolge il matrimonio di Berlino, per intenderci.

Abadia Parraces
http://lasbodasdemarta.es/

I SET PRINCIPALI FUORI DALLA SPAGNA


Tuttavia, “La Casa di Carta” si estende oltre i confini nazionali nelle stagioni finali, portando gli spettatori in luoghi esotici grazie all’aumento del budget ottenuto dai primi successi della serie.

La terza stagione si apre con Rio e Tokyo immersi in un’isola paradisiaca, il suggestivo arcipelago di Guna Yala, nelle vicinanze di Panama. La scena ambientata nella città di Panama diventa visibile quando Tokyo decide di lasciare Rio sull’isola per godersi una notte di festa.

Sempre nella terza stagione, il set si sposta in Italia, nella splendida Firenze, dove si svolge l’incontro tra il Professore e suo fratello Berlino nella Piazza del Duomo.

Duomo di Firenze
Photo credit: Kalboz on VisualHunt

Nella terza stagione ricordate l’incontro tra il Professore e Tokyo? Questo avviene in un tempio buddista in Thailandia, precisamente nella città costiera di Pattaya.

Nella quinta stagione invece la produzione si trasferisce in Danimarca, dove Berlino, accompagnato dal figlio, studia il furto del tesoro vichingo. Qui, il set si sposta nel suggestivo castello di Frederiksborg, uno dei più grandi in Danimarca.

frederiskborg

IN CONCLUSIONE

La scelta di ambientazioni caratteristiche e incantevoli non solo sottolinea la bravura degli scenografi e dei registi, ma contribuisce anche a rendere “La Casa di Carta” un’esperienza cinematografica completa. Attraverso queste location, la serie non solo racconta una storia avvincente di rapine e intrighi, ma trasforma anche il mondo reale in uno scenario coinvolgente dove Madrid rappresenta il punto di inizio e fine di questa fantastica serie.

retiro madrid