Vacanze 2024: a Portoferraio per un viaggio di relax

Itinerario pubblicato il giorno: 02/02/2024

Avete voglia di vacanza rilassanti tra spiagge meravigliose, mare cristallino e natura? Allora dove raggiungere l’Isola d’Elba, ed è proprio qui che vi portiamo in questo articolo.


Vacanze 2024: a Portoferraio per un viaggio di relax

Relax e tranquillità in vacanza? Quando cerchiamo ispirazione per le nostre vacanze con queste due caratteristiche è facile immaginarsi su un’isola accogliente e dai colori vibranti. A tutto questo risponde bene l’isola d’Elba, la terza isola più grande d’Italia e la più grande dell’Arcipelago Toscano. Qui la bellezza della natura diventa un tutt’uno con la storia, che ha visto passare proprio da queste parti grandi nomi come quello di Napoleone Bonaparte. La città principale dell’isola è Portoferraio, un bellissimo borgo marinaro che si affaccia sul porto turistico.

Portoferraio Elba
Photo credit: magnetismus on VisualHunt.com

COME RAGGIUNGERE PORTOFERRAIO

Il modo più diretto di raggiungere Portoferraio è arrivare all’Elba con il traghetto. Da qualsiasi parte d’Italia si provenga, bisogna raggiungere Piombino Marittima, il porto dal quale partono i traghetti per l’Isola d’Elba; in una quarantina di minuti di navigazione si arriverà al porto di Portoferraio, il principale di tutta l’isola. Individuare la tratta più adatta alle proprie esigenze è davvero semplice, in quanto online è possibile visionare tutte le opzioni disponibili; a tal proposito, si può usufruire del servizio di biglietteria traghetti online Tirrenia.

All’Elba si può arrivare anche in aereo, ma in questo caso si dovrà atterrare a Marina di Campo e poi optare per un servizio transfer per raggiungere Portoferraio.

Tirrenia
https://www.tirrenia-prenotazioni.it/

TOUR A PORTOFERRAIO: TRA TERME, SPIAGGE E PIACEVOLI ITINERARI CULTURALI

Il 2024, secondo i trend di viaggio, sarà l’anno del turismo wellness. I viaggiatori saranno quindi sempre più propensi a raggiungere destinazioni dove potersi rilassare e ricaricare, magari concedendosi del tempo in centri benessere e terme. Quest’ultime non mancano di certo a Portoferraio. Nei pressi della cittadina, infatti, si trovano le Terme di San Giovanni.

Le terme

Nei cinque ettari dove un tempo si trovavano le saline, oggi hanno trovato casa aironi e uccelli marini. Ma non solo. Dagli anni Sessanta, immerso nel parco di eucalipti, si trovano le terme di San Giovanni, il luogo ottimale per chi cerca un momento da dedicare a sé. Le acque delle terme raggiungono i 24°C e sono ideali per bagni terapeutici, idromassaggi e altri trattamenti benefici per la salute.

Terme Isola d'Elba
https://termeisoladelba.it/

Le spiagge

Chi si reca da queste parti, tuttavia, non lo fa solo per rilassarsi tra stabilimenti termali e trattamenti benessere. Relax a Portoferraio fa anche rima con spiagge, che qui si trovano in grande quantità.

La costa di Portoferraio è punteggiata da alcune delle spiagge più belle dell’Elba, molto apprezzate perché protette dai venti e caratterizzate da un mare calmo e pulito. Eccone qualcuna:

  • la spiaggia della Biodola, una delle più frequentate e note, adatte anche alle famiglie con i bambini per via della sua sabbia fine e dorata;
  • la spiaggia di Scaglieri, uno dei posti più belli dove osservare i colori del tramonto. Si trova anch’essa nei pressi del Golfo della Biodola;
  • la spiaggia di Sansone, dalle scogliere chiare e dall’acqua cristallina. È considerata tra le più incantevoli di tutta l’isola. Arrivarci è di per sé un viaggio: prima di raggiungerla, infatti, bisogna percorrere un sentiero di un quarto d’ora circa su strada sterrata.
La Biodola
Photo credit: Michele Mondora on Visualhunt.com

La storia

Una vacanza a Portoferraio può essere rilassante e piacevole anche dedicando un po’ di spazio agli itinerari culturali. Per esempio, proprio in questa località si trovano ben due residenze appartenute a Napoleone Bonaparte, che qui visse dopo l’esilio. La casa principale dell’imperatore fu la meravigliosa Villa dei Mulini. La seconda, la residenza estiva Villa San Martino, si trova invece a qualche chilometro di distanza dalla città.

Casa Napoleone Elba
Photo credit: Niels J. Buus Madsen on Visualhunt.com