Vietnam, la cabinovia più lunga del mondo

Itinerario aggiornato il giorno: 23/09/2023

Sapete dove si trova la cabinovia più lunga del mondo? In questo articolo lo scoprirete.


Vietnam, la cabinovia più lunga del mondo

Se pensate che la funivia più lunga al mondo sia quella tedesca sulla Zugspitze oppure quella che scavalca il Monte Bianco vi sbagliate. La funivia più lunga al mondo si trova in Vietnam ed è made in italy. La 3S “Hòn Thom, o Hon Thom Cable Car (nome in inglese) è lunga 7.899,9 metri e supera il record della precedente di circa un chilometro e mezzo. La linea della cabinovia attraversa il mare e collega l’isola  di Phú Quốc con quella di Hòn Thơm, nel sud del Vietnam, meta delle vacanze per milioni di turisti.

Funivia Vietnam

La funivia è stata costruita dall’azienda austriaca Doppelmayr, col contributo anche della sua sede italiana di Lana (Bz) ; per il funzionamento anche in caso di monsoni (la zona ne è soggetta) , la funivia poggia su sei piloni-torre di cemento armato alti oltre 160 metri, posizionati anche sulle due isole “intermedie” di Hon Dua e Hon Roi che offrono ai turisti viste mozzafiato sull’arcipelago circostante. Il sistema S3 brevettato dalla Doppelmayr prevede l’impiego di una doppia fune portante su cui corrono i carrelli a otto ruote delle 70 cabine ad agganciamento automatico “trainate” dalla fune centrale. Questo sistema garantisce un’elevata resistenza al vento, basso consumo energetico e una velocità di viaggio di circa 8,5 m/s con una portata massima fino a 5.500 per ora in ciascuna direzione.

Phu Quok

Il percorso di 8 chilometri viene effettuato in circa 15 minuti , le cabine possono ospitare 24 posti a sedere e 6 in piedi, ma non è tutto; volete che il vostro viaggio in cabinovia sia al massimo del comfort e del relax? Prenotare la cabina VIP con solo otto posti, vetri a specchio, frigo-bar, aria condizionata, televisione e poltrone in pelle.

Cabinovia di lusso