Knivskjellodden, oltre Capo Nord

Itinerario aggiornato il giorno: 23/09/2023

Nordkapp, o Capo Nord, è conosciuto come la punta più settentrionale d Europa ma in realtà la fine della terra reale è di tre chilometri più ad ovest.


Knivskjellodden, oltre Capo Nord

Anno dopo anno, 200.000 persone hanno pensato di raggiungere il punto più settentrionale d’Europa, viaggiano verso la Norvegia settentrionale, di solito con pacchetti che garantiscono di raggiungere Capo Nord, o Nordkapp, non sapendo che si tratta di una trappola per turisti. Lì si fanno le foto l’uno con l’altro, le braccia alzate in festa attorno da un globo prima di comprare un souvenir ma quando rivedranno le loro fotografie in seguito, potrebbero notare una penisola sullo sfondo, simile ad un dito. Il vero Capo Nord si trova a circa tre chilometri a ovest del suo “falso” e sporge oltre per 1.593 metri più a nord. Non lontano dall’altro ma abbastanza.

North Cape

Se ti piacciono i luoghi estremi o semplicemente per essere corretti, è qui che dovresti arrivare. L’industria del turismo – consapevole del fatto che è molto più facile e redditizio scaricare i visitatori che arrivano in autobus su un grande piazzale piuttosto che mandarli per una stradina con una mappa e una bussola – ha spudoratamente deciso di ignorare questo imbarazzante fatto.

Knivskjellodden

La buona notizia è che il vero punto più a nord dell’EuropaKnivskjellodden (il nome contorto è un altro motivo per cui North Cape gli è stato probabilmente preferito), può essere raggiunto attraverso una magnifica passeggiata di quasi 20 chilometri che permette ai visitatori di apprezzare un paesaggio meravigliosamente selvaggio. Knivskjellodden, come il finto Capo Nord, si trova sulla costa settentrionale dell’isola di Mageroya. Il nome deriva dalla parola norvegese coltello ed è così chiamato per un mollusco tipico del luogo che assomiglia ad un coltello. Resta il fatto che Nordkapp si adatta più facilmente alle brochure turistiche.

Cartello per Knivskjellodden