Festa del Limone 2024 di Mentone – Fête du Citron

Itinerario pubblicato il giorno: 06/02/2024

La Festa del Limone di Mentone è un carnevale unico nel suo genere con opere artistiche realizzate con tonnellate di agrumi. Scoprite con noi il programma Fete du Citron 2024.


Festa del Limone 2024 di Mentone – Fête du Citron

Durante il periodo di Carnevale, Mentone si anima con La Fête du Citron, un carnevale alquanto particolare ed unico nel suo genere. Il Carnevale di Mentone ha come caratteristica principale la presenza di creazioni artistiche realizzate con limoni, arance ed agrumi. Questo evento attira più di 200.000 visitatori ogni anno. La festa dura circa 15 giorni, nei quali è possibile ammirare queste opere d’arte agrumate esposte ai giardini Biovès, in centro città.

Vengono organizzate anche altre mostre complementari come l’esposizione di orchidee ed il Salone dell’ artigianato. Tra gli eventi più importanti della Festa del Limone citiamo le Sfilate dei Frutti d’Oro dove carri allegorici addobbati con arance e limone accompagnano i turisti per la città, portando musica, divertimento ed allegria.

Scultura di limoni e arance a Mentone

LA STORIA DELLA FESTA DEL LIMONE

La storia di questa festa ha radici nel lontano 1929, quando all’hotel Riviera di Mentone fu allestita una mostra di fiori e agrumi in onore della città, che all’epoca era la principale produttrice di limoni in Europa. Visto l’enorme successo riscontrato, si iniziarono ad organizzare le prime edizioni, di quello che dal 1934 divenne ufficialmente la Fetê du Citron, così come la conosciamo oggi.

La festa, nell’anno 2024, ha raggiunto la sua 90° edizione. Ogni anno viene assegnato un tema specifico, al quale i carri devono ispirarsi per la partecipazione alle Sfilate dei Frutti d’Oro. L’ultima edizione a cui abbiamo partecipato è stata quella del Carnevale di Menton 2022, il cui tema era “Opera e Danza”. Nel 2023 invece il tema principale era “Rock e Opera”.

Festa del Limone carri

FESTA DEL LIMONE ANNO 2024 – 90° EDIZIONE

Il programma

Per l’anno 2024 la Festa del Limone di Mentone si svolgerà dal 17 Febbraio al 3 Marzo 2024. Per tutta la durata della festa potrete ammirare presso i giardini Biovès, le gigantesche composizioni create con limoni, arance, ed altri agrumi. Pensate che per alcune opere sono necessarie 15 tonn. di agrumi per il loro compimento. Al Palais de l’Europe si potranno ammirare le orchidee esposte in un’area dedicata e prendere parte al salone dell’artigianato, scoprire l’arte del lavoro del legno, del ferro e di altre materie prime, ma anche assaporare prodotti gastronomici tipici di Mentone. Il tema principale dell’anno 2024, la 90° edizione della Festa del Limone sarà “Da Olimpia a Mentone”, quindi un tema incentrato sulle olimpiadi.

Programma Festa del Limone 2024

Sfilate, spettacoli e visite guidate per turisti

Per scoprire le creazioni a tema, non vi resterà che assistere alle Sfilate dei Frutti d’Oro che si terranno Domenica 18, 25 febbraio e 3 marzo 2024. Le stesse sfilate verranno riproposte in notturna Giovedì 22 e 29 Febbraio. Durante i giorni di festa verranno organizzati anche diversi spettacoli, tra cui lo spettacolo Viper Queen, dedicato a Freddy Mercury ed il concerto Jazz Time. Per i turisti verranno organizzate visite guidate al patrimonio culturale ed artistico di Mentone, tra cui la Basilica di San Michele Arcangelo, i giardini dell’Orangerie e la Città Vecchia di Mentone.

Mentone 2024 Fete du Citron

Laboratori per bambini ed adulti

Gli adulti potranno sperimentare la loro creatività con i vari laboratori, come quello dedicato alla ceramica, alle candele ed alla pittura. I bambini si divertiranno con le sfilate di carnevale a loro dedicate nei giorni di Mercoledì 21 e 28 febbraio 2024 e con i diversi laboratori ludici. Venerdì 01 Marzo, presso il casinò Barrière Mentone, sarà possibile partecipare alla cena di gala di chiusura dell’evento con le musiche del chitarrista e compositore Luc Fenoli e della sua orchestra. Per i biglietti, gli orari e tutte le ulteriori informazioni ed aggiornamenti visitate il sito ufficiale Fête du Citron.

Carro di limoni e arance a Mentone

Alcune degli eventi principali dell’edizione 2024:

  • Dal 17 febbraio al 3 marzo 2024  – Esposizione dei motivi di agrumi – giardini Biovès – dalle ore  09h00 alle 23h00 – Entrata Libera
  • Dal 17 febbraio al 3 marzo 2024  – Festival delle Orchidee – Palais de l’Europe – dalle ore 09h00 alle 19h00 – Entrata Libera
  • Dal 17 febbraio al 3 marzo 2024 – Salone dell’artigianato – Palais de l’Europe – dalle ore 09h00 alle 19h00 – Entrata Libera
  • Domenica 18 Febbraio, Domenica 25 Febbraio, Domenica 3 marzo 2024 – Sfilate dei Frutti d’Oro – Promenade du Soleil – dalle ore  14h30 alle 16h00 – Accesso con biglietti a pagamento acquistabili a questo link Biglietti Sfilate dei Frutti d’Oro.
  • Giovedì 22 febbraio, Giovedì 29 Febbraio 2024  – Sfilate notturne – Promenade du Soleil – dalle ore 21h00 alle ore 22h30 – Accesso con biglietti a pagamento al seguente link Biglietti Sfilate notturne.
Sfilate Frutti Oro Mentone

COME RAGGIUNGERE LA FESTA DEL LIMONE DI MENTONE

In auto: è consigliabile parcheggiare l’auto nei parcheggi gratuiti posti in zona dogana/ferrovia. I parcheggi sono serviti da navette gratuite che vi permetteranno di raggiungere comodamente la festa. In ogni caso è consigliabile arrivare almeno prima delle ore 11.00 le domeniche nelle quali ci sono le sfilate. Per info più precise sui parcheggi vi rimandiamo al sito ufficiale Info parcheggi Mentone.

In treno: un’ottima soluzione per raggiungere Mentone con i mezzi pubblici è il treno. La stazione dei treni dista solo 600 metri dai giardini Biovès e dalla Promenade du Soleil, dove ha luogo la sfilata dei carri. Durante le giornate dedicate alle sfilate resteranno attivi dei servizi di bus navetta gratuiti che collegheranno tutti i principali punti della città.

Carro di Mentone